La Nuova Sardegna

Sassari

Diciassettenne crea una stazione meteo nel cuore di Pattada

Diciassettenne crea una stazione meteo nel cuore di Pattada

Installata a 825 metri sul livello del mare, fornisce numerose e preziose informazioni

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Diciotto anni da compiere e una passione per la tecnologia e la meteorologia. È Pietro Mongiu, ideatore di una vera e propria stazione meteorologica a Pattada. Installata a 825 metri sul livello del mare, fornisce numerose informazioni.

«L’idea mi è venuta quando ho saputo che esiste una rete meteorologica sarda - spiega Pietro -. Ho cercato in rete quale fosse l’attrezzatura necessaria e ho acquistato e installato una stazione professionale, con l’aiuto di mio padrino Angelo Masala». La stazione meteo è stata installata su un tetto di un’abitazione, nel rispetto delle norme per le stazioni urbane, ed è dotata di un robusto sostegno che riduce a zero le oscillazioni. Il corpo unico esterno è dotato di sensore termo-igrometrico, di anemometro, di pluviometro e rilevatore di raggi UV. L'intero apparato comprende inoltre un ampio display per la visione dei dati e di un sistema embedded Meteo bridge con modem Wi-Fi per l'invio dei dati sul sito. La stazione rimanda i suoi dati a un sito, il cui collegamento è presente nel portale istituzionale del Comune di Pattada.

L’idea è piaciuta così tanto da avere subito il via libera dell’amministrazione comunale. «Sono appassionato di meteorologia e informatica – dice Pietro -. Il sito è online dal dicembre 2019 ed è supportato di "donationware" gratuito “meteotemplate”, sviluppato in Repubblica Ceca. Sarà utile sia ai turisti che al paese stesso». Nel sito quindi non solo la temperatura ma anche l’umidità, la velocità del vento, il punto di rugiada, le precipitazioni, la radiazione solare e i raggi ultravioletti. Nella sezione “Stazione meteo” sono presenti il rapporto del giorno, mensile e annuale, le statistiche giornaliere, grafici, le stagioni, indicatori e la cronologia. Fruibile anche il servizio “Clima nel mondo”. Nel settore “Astronomia” si può trovare la fase lunare, alba e tramonto, il potenziale massimo di radiazione solare, il calendario astronomico, il solstizio e l’equinozio. «In questo lavoro – chiude Pietro - sono stato aiutato anche da Andrea Frau e i fratelli Bastiano e Vittorio Mongiu. L’idea adesso è quella di aggiungere a breve una webcam che sicuramente renderà il sito ancora più gradevole».

L’indirizzo: pattadalivemeteo.altervista.org. (e.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative