La Nuova Sardegna

Sassari

«Multiservizi in salute e cresceremo ancora»

di Gavino Masia
«Multiservizi in salute e cresceremo ancora»

L’amministratore unico Sanna ha illustrato le attività della società in house «Bene il verde pubblico e la pulizia degli stabili, criticità nella gestione dei canili»

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministratore unico della Multiservizi, Marco Sanna, ha illustrato ieri mattina in commissione Bilancio le attività svolte nel 2019 dalla società in house del Comune di Porto Torres nelle quattro aree di intervento. Ovvero il verde pubblico, i canili municipali, la pulizia degli stabili comunali e la gestione dei cantieri di forestazione avviati con i finanziamenti regionali. Il braccio operativo del Comune ha alle sue dipendenze una struttura amministrativa formata da quattro impiegati e ventotto dipendenti che si occupano degli interventi esterni in tutto il territorio comunale. Tra questi il più importante è la gestione del verde pubblico su una superficie complessiva superiore a 50 ettari. Le aree di pertinenza sono le scuole, le strutture sportive, i parchi e i giardini. A queste tipologie si aggiunge poi la pulizia di alcuni standard comunali incolti e delle cunette stradali delle strade comunali perimetrali alla cinta urbana e di quelle vicinali.

«Il contratto quinquennale sulla gestione del verde ha permesso ai dipendenti di avere maggiore sicurezza sul posto di lavoro – ha detto l’amministratore – e alla società di trarre lo spunto per programmare nuovi investimenti: questo consente di incrementare la produttività e di pianificare la stabilizzazione del personale che viene utilizzato con forme flessibili di impiego».

Per quanto riguarda i due canili comunali c’è stata una richiesta molta alta di assistenza per gli animali, però la distanza chilometrica tra le due strutture (una a Monte Rosè e l’altra nella zona Andriolu) rappresenta attualmente una criticità. «Abbiamo un numero insufficiente di operatori per garantire il servizio – ha aggiunto Sanna – e nei mesi scorsi si sono ritoccate anche le tariffe perché notevolmente più basse rispetto ai costi di produzione: è necessario comunque adeguarle ulteriormente soprattutto nella parte che riguarda il canile sanitario di Monte Rosè». Il servizio dei canili è in proroga fino al prossimo mese, in attesa del nuovo affidamento da parte del Comune. La Multiservizi si è posta anche dei nuovi obiettivi per aumentare nel biennio la gestione dei servizi: quello di manutenzione nei locali comunali e nelle scuole, per impiegare al lavoro il nostro personale nelle giornate di pioggia, e il servizio di spazzamento delle strade».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative