La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, organismi scaduti Parco senza guida ufficiale

di Gavino Masia
Asinara, organismi scaduti Parco senza guida ufficiale

Il 16 gennaio sono decaduti tutti i consiglieri, attesa per la nomina del direttore Il presidente manca ormai da quasi quattro anni, una situazione inspiegabile

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Continua l’attesa per la nomina dei nuovi componenti del Consiglio direttivo, del presidente e del direttore del Parco dell’Asinara. Il 16 gennaio sono infatti scaduti i 5 anni di mandato dei consiglieri, mentre il presidente manca dal lontano 21 febbraio 2016, sostituito in questi 4 anni dal vicepresidente, nonché sindaco di Stintino, Antonio Diana. Per quanto riguarda il direttore invece, altra figura chiave nella gestione del Parco, il ruolo è svolto dallo scorso settembre da un direttore facente funzioni. Un interrogativo che si pongono in tanti è perchè diventa così complicato nominare i vertici dell’Ente Parco, non rispettando mai le scadenze. In realtà basterebbe una semplice intesa tra il ministero dell’Ambiente e i vari enti del territorio, in particolare la Regione, almeno per quanto riguarda gli incarichi di natura politica. La norma di riferimento è la legge sulle Aree protette, la numero 394 del 1991.

Presidente e Consiglio direttivo. Il primo è nominato con decreto del ministro dell'Ambiente, d’intesa con il presidente della Regione Sardegna. La legge non aggiunge altro, quindi in realtà qualsiasi nomina è legittima. La sola difficoltà, presente oramai da 4 anni, è trovare una sintesi su un nome condiviso. Il Consiglio è formato dal presidente e da otto componenti nominati con decreto del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, entro 30 giorni dalla comunicazione della rispettiva designazione. Quattro componenti - individuati tra esperti qualificati in materia di aree protette e biodiversità - sono designati dalla Comunità del parco: Regione, Provincia di Sassari e Comune di Porto Torres. Gli altri consiglieri sono designati dalle associazioni di protezione ambientale individuate dal ministero dell’Ambiente, dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Comunità del Parco. Altro organismo fondamentale che, nel caso dell’Asinara, è costituita dal presidente della Regione Christian Solinas, dal commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois e dal sindaco di Porto Torres Sean Wheeler. Si tratta di un organo consultivo e propositivo che esprime parere obbligatorio sui principali strumenti di gestione dell’Ente, ed è responsabile del piano pluriennale economico e sociale e designa quattro componenti all’interno del Consiglio direttivo.

Direttore. Deve essere scelto nei prossimi giorni dal ministro Costa in una rosa di tre candidati proposti dal Consiglio direttivo: Vittorio Gazale, attuale facente funzioni, Paolo Angelini e Sergio Paglialunga. Serve un organismo di indirizzo politico legittimato a programmare per i prossimi anni, dunque, considerando che bisogna ancora approvare il bilancio di previsione 2020, collegato al programma triennale delle opere pubbliche.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative