La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, ricercatori universitari accusati di truffa: udienza dal gup

Sassari, ricercatori universitari accusati di truffa: udienza dal gup

Sono accusati di aver usufruito dei fondi regionali per il "rientro dei cervelli"

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è aperta oggi 23 gennaio davanti al Gup del Tribunale di Sassari l'udienza che vede imputati di truffa sei ricercatori dell'Università di Sassari: secondo l'accusa rappresentata dal pm Giovanni Porcheddu, avrebbero usufruito illecitamente dei fondi regionali stanziati dalla legge per il cosiddetto «rientro dei cervelli». L'inchiesta era partita dopo una serie di segnalazioni e reclami che denunciavano irregolarità nella procedura di selezione fatta dall'Ateneo sassarese.

Quattro imputati - Giampaolo Piga, 46 anni di Sassari, Gian Felice Giaccu, 47 anni di Villagrande Strisaili, Paola Cadeddu, 40 anni di Alghero, Tania Carta, 44 anni di Sassari - sono accusati di aver ottenuto il contratto triennale e il relativo compenso, pari a circa 150mila euro a testa, presentando false attestazioni dei requisiti richiesti dal concorso. Altri due imputati - Mario Bosincu, 41 anni di Sassari, e Sonia Sanchez Fernandez, nata a Madrid e residente a Cagliari - devono invece rispondere di falso nella presentazione delle domande, pur non essendo riusciti ad aggiudicarsi i contratti.

Davanti al Gup hanno discusso i difensori di Sanchez Fernandez, gli avvocati Giampaolo Loy e Giovanni Lampis. L'udienza è stata aggiornata a marzo per gli interventi degli altri avvocati della difesa, Bastianino Ventura, Sebastiano Chironi, Marco Palmieri, Enrico Cossu, Silvio Piras. Ad aprile, invece, è fissata l'udienza per la querela per diffamazione presentata dal questore dell'Università di Sassari contro l'avvocato Giampaolo Loy, per il quale lo stesso pm ha chiesto l'archiviazione. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative