La Nuova Sardegna

Sassari

Vendite via web con truffa, denunciati

Vendite via web con truffa, denunciati

Due romani e un sassarese scoperti dai carabinieri subito dopo il raggiro  

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’attività investigativa dei carabinieri della compagnia di Porto Torres ha portato alla scoperta di altre due truffe online di sedicenti venditori ai danni di ignari acquirenti che vivono in città.

I siti web che propongono offerte vantaggiose da parte di alcuni privati si stanno infatti trasformando in vere e proprie trappole per gli aspiranti compratori. La prima denuncia alla procura della Repubblica è scattata per due truffatori romani con precedenti specifici, che hanno ingannato un giovane di Porto Torres attraverso il falso annuncio di un telefonino Samsung al costo più che vantaggioso di 400 euro.

I due truffatori hanno infatti pubblicato il modello del cellulare sul sito ebay.it per attirare la clientela, ma dopo aver ricevuto il bonifico richiesto dal compratore hanno fatto sparire l’oggetto dalla bacheca e sono spariti anche loro. L’indagine dei militari ha però permesso di risalire ai due personaggi, che sono stati denunciati a piede libero per il reato di truffa.

L’altro inganno riguarda invece la compravendita di un televisore tra un venditore sassarese di 46 anni e un acquirente portotorrese di 30 anni. Il primo - truffatore già conosciuto dalle forze dell’ordine, con precedenti specifici - ha proposto attraverso un sito specializzato la vendita di un televisore accessoriato con dispositivi all’avanguardia al prezzo di 400 euro. La trattativa tra i due è poi proseguita attraverso messaggi whatsapp: il truffatore ha convinto l’acquirente a versargli su un conto la cifra pattuita, senza però darle in cambio del denaro il televisore e anche minacciandolo di non riferire quanto accaduto. I carabinieri, al comando del capitano Danilo Vinciguerra, hanno allora denunciato il sassarese alla procura della Repubblica per truffa e minacce. (g.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative