La Nuova Sardegna

Sassari

«L’ecologia sia un valore universale»

«L’ecologia sia un valore universale»

Don Marrosu commenta l’enciclica “Laudato si” all’incontro della Caritas

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un’ecologia che non deve essere principio da osservare distrattamente ma un valore da portare avanti con attivismo e consapevolezza. Questa la riflessione emersa nel primo incontro promossi dalla Caritas sui contenuti dell’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, commentata nei giorni scorsi dal relatore, il vicario generale don Gavino Marrosu, e da un numeroso pubblico composto da referenti, operatori parrocchiali, catechisti e privati cittadini dalle diverse comunità del territorio.

Un pubblico attento e consapevole «che ha confermato - ha commentato il direttore della Caritas diocesana don Mario Curzu - il grande interesse attorno ai temi ambientali animando un interessante confronto a margine sebbene la nostra verde Isola potrebbe fornire ai più riluttanti valide giustificazioni al negazionismo della cosiddetta “psicosi ambientalista” ormai di dominio internazionale».

La lettera pastorale “Laudato si’” è «enciclica sociale e non ecologica», ha chiarito don Guido Marrosu, che ha «contenuti scomodi per chi vive dalla parte fortunata della Terra e non sente l’urgenza di modificare il proprio stile di vita, mentre sono i poveri a pagare il prezzo più alto dei disastri ambientali». E’ questo il significato sociale dello spirito ecologico: «trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, e così riconoscere qual è il contributo che ciascuno può portare» e comprendere che problemi come la carenza di acqua, la tutela delle biodiversità e il debito ecologico tra Nord e Sud del mondo meritano, «non una reazione debole contro le tragedie di tante persone e popolazioni, troppo spesso considerate un mero danno collaterale». Portare avanti lo spirito ecologico, ha detto don Guido, significa orientarsi verso «un consumismo più consapevole e sostenibile da una parte della popolazione mondiale e creare un sistema normativo che includa limiti inviolabili e assicuri la protezione degli ecosistemi, affinché evitare il disastro sia ancora possibile». (b.m.)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative