La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, 200mila euro per la frazione di Santa Vittoria

Osilo, 200mila euro per la frazione di Santa Vittoria

OSILO. È una delle due frazioni di Osilo, quella di Santa Vittoria, meno nota, forse, e meno celebrata di quella di San Lorenzo, “la Valle dei mulini”, ma altrettanto suggestiva e ricca di storia e...

06 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. È una delle due frazioni di Osilo, quella di Santa Vittoria, meno nota, forse, e meno celebrata di quella di San Lorenzo, “la Valle dei mulini”, ma altrettanto suggestiva e ricca di storia e di peculiarità architettoniche, a iniziare dalle sue case scavate nella roccia. Peculiarità che ora potranno essere valorizzate, grazie al finanziamento di quasi duecentomila euro concesso dalla Regione nell’ambito del Psr (Programma di sviluppo rurale).

Un risultato raggiunto grazie alla sinergia con l’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, che ha deliberato l’intervento e presentato la domanda alla Regione, per il restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e del paesaggio rurale nella frazione di Santa Vittoria della Roccia . Così Osilo è risultato l’unico Comune in provincia di Sassari, fra i sedici interventi finanziati nell’intero ambito regionale, a usufruire dei fondi di quella misura.

Il progetto – che ora dovrà diventare esecutivo entro 120 giorni – prevede tre temi differenti, ma legati tra loro perché facenti parte di un percorso che raccoglie lungo il suo cammino gli elementi che hanno valenza paesaggistica e storico culturale. È cioè il recupero e la riqualificazione della fontana che si trova lungo la strada provinciale 15, che attraversa la frazione; il recupero della strada rurale a nord della frazione, che dalla strada provinciale compie un arco di congiunzione fino alla “Piazza di sopra”; la sistemazione e la riqualificazione della stessa piazza.

«L’idea ispiratrice dell’azione sistemica proposta dal Comune di Osilo – si legge nella relazione al progetto – è quella di investire sulla costruzione e sullo sviluppo sinergico di un “Polo Culturale” che nasce dal centro storico sino ad irradiarsi al territorio circostante, alle aree rurali e alle frazioni, attraverso la realizzazione di un corpus di azioni che disegnano una visione condivisa del rilancio strategico del caratteristico borgo, porta della nuova strada provinciale dell’Anglona, centro dalla forte connotazione medievale, fortemente ancorato ad antiche tradizioni pastorali».

Nello specifico, il progetto prevede l’illuminazione e la sistemazione della fontana, il recupero dei muretti a secco e il ripristino del percorso rurale che circonda la frazione, che verrà illuminato con i led, la sistemazione della bellissima Piazza di sopra, che diventerà punto di partenza e di arrivo per chi vuole fare una passeggiata nelle viuzze e nei dintorni di Santa Vittoria.

«È un grandissimo risultato – dice il sindaco Giovanni Ligios – e di grandissima soddisfazione, perché mai prima d’ora si era riusciti ad ottenere risultati così significativi per le frazioni (per San Lorenzo sono arrivati 300mila euro). Un grazie particolare va all' ufficio tecnico e ai colleghi sindaci dell'Unione, grazie alla cui associazione, Osilo ha superato la selezione».

Mario Bonu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative