La Nuova Sardegna

Sassari

Legalità, il procuratore al liceo Azuni

Legalità, il procuratore al liceo Azuni

Gianni Caria incontra gli studenti: «Ragazzi, abbiate sempre rispetto delle leggi»

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La funzione della magistratura, il ruolo del magistrato, il rapporto con gli avvocati, la prescrizione e il valore essenziale della legalità.

Sono soltanto alcuni dei temi discussi nei giorni scorsi da Gianni Caria, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Sassari, nel corso di un incontro con gli allievi delle classi quarte e quinte del liceo musicale e coreutico Azuni nell’auditorium dell’istituto, in via de Carolis. Dopo una breve presentazione del docente Fabio Madau, che ha moderato i lavori, il capo della Procura di Sassari ha spiegato agli studenti come ci sia una diffusa carenza di conoscenze sui compiti della magistratura e sulle competenze dei singoli magistrati, nonostante nella cronaca si parli ogni giorno di giustizia e processi. In una vera e propria lezione partecipata, con un linguaggio semplice ed efficace, Caria ha illustrato agli alunni le funzioni dei diversi magistrati che si occupano di diritto civile e penale. Ha spiegato, in particolare, la distinzione fra giudice e pubblico ministero.

Gli studenti hanno mostrato particolare interesse proprio per le indagini di competenza di quest’ultimo e per gli strumenti utilizzati per svolgerle. Sempre attento a sottolineare il ruolo autonomo e indipendente della magistratura previsto dalla Costituzione, il procuratore ha anche spiegato agli alunni dell’Azuni con quale consapevolezza un magistrato chiede una pena, per quanto giusta, provando umana comprensione per imputati, vittime e rispettivi familiari. Alla richiesta da parte degli studenti del perché dell’eccessiva durata dei processi, il dottor Caria ha risposto che le cause di questo diffuso fenomeno sono da ricercare nella carenza degli organici dei magistrati e nell’iter normativo che rallenta le procedure. Per essere ancora più chiaro, ha citato l’esempio della Procura che egli stesso dirige, intorno alla quale ruota una media di circa diecimila notizie di reato in un anno a fronte di un organico costituito da appena nove sostituti procuratori. Gli studenti hanno infine tentato di avere dal procuratore una sua opinione su alcune vicende giudiziarie. La risposta è stata che è sempre necessario conoscere gli atti e studiarli prima di pronunciare qualunque parere, senza farsi condizionare da ricostruzioni non rigorose dei fatti.

Da parte del procuratore l’invito ad «avere sempre rispetto delle leggi», con queste parole Caria ha salutato gli allievi dell’Azuni al termine dell’incontro.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative