La Nuova Sardegna

Sassari

L’Enas rinvia i lavori, stop all’allarme

L’Enas rinvia i lavori, stop all’allarme

Niente riparazione dell’acquedotto Coghinas II, erogazione dell’acqua regolare

25 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allarme cessato o, meglio, rinviato. L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato infatti che verrà spostato a data da stabilirsi dell’intervento programmato per domani mattina l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

I lavori dell’Enas avrebbero comportato il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza la sospensione della produzione di acqua potabile per i centri interessati, almeno per tutta la giornata di domani. Con il terribile ricordo del mese di dicembre, quando una rottura improvvisa di un tratto di condotta nello stesso acquedotto innescò una serie infinita di riparazioni e nuove rotture, che lasciarono oltre 100mila persone in tutto il Sassarese senz’acqua per oltre cento ore.

Rischio sempre presente, ma rimandato a data da destinarsi, con il rinvio dei lavori consente di revocare ufficialmente il piano approntato per razionare la risorsa disponibile messo in piedi da Abbanoa, che non aveva alcuna intenzione di farsi trovare un’altra volta con i serbatoi vuoti.

Domani, quindi, non sarà necessario sospendere l’erogazione a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu, come annunciato.

Le restrizioni saranno nuovamente programmate per i giorni in cui Enas stabilità di eseguire i lavori rinviati nel malandato quanto fondamentale acquedotto.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative