La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri 

Le telecamere nel mirino dei ladri

Le telecamere nel mirino dei ladri

Danneggiati gli impianti di videosorveglianza a Musellos e Astasi

25 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI . Il sospetto forte è che dessero fastidio. Il 14 febbraio due telecamere e gli impianti collegati del sistema di videosorveglianza comunale sono state oggetto di furto e di danneggiamento da parte di ignoti. Nel mirino le telecamere posizionate, una in località Musellos (in prossimità del sito archeologico ipogeico e dell’Ittiri Arena) e l'altra ad Astasi (nel tratto iniziale della strada che conduce alla chiesa di Nostra Signora di Coros).

Le due telecamere facevano parte di impianti all'avanguardia, dotati di sistema di registrazione e trasmissione dati e di impianto di alimentazione fotovoltaico. Gli impianti erano stati realizzati dal Comune di Ittiri grazie ad un finanziamento concesso nel 2018 dalla Regione (Direzione generale della difesa dell’ambiente - Servizio tutela dell’atmosfera e del territorio), e assegnato proprio per interventi di carattere straordinario necessari per la raccolta dei rifiuti abbandonati in aree di proprietà comunale e per consentire azioni di videosorveglianza e recupero del territorio.

Le telecamere erano state installate nel corso dello scorso anno e avevano limitato drasticamente il fenomeno dello scarico di rifiuti nelle due zone controllate. Facile pensare, quindi, che i due impianti costituivano un sistema in grado di creare problemi ai malintenzionati ed agli inquinatori. (vi.ma.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative