La Nuova Sardegna

Sassari

«Tanto lavoro e risorse importanti»

«Tanto lavoro e risorse importanti»

Pattada, il sindaco Angelo Sini traccia un bilancio positivo dei 5 anni di governo

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. L’amministrazione comunale guidata da Angelo Sini chiude cinque anni di governo e tira le somme. «Attraverso il Psl, in capo all'Unione dei Comuni – ha spiegato Sini –, saranno realizzate le opere di ammodernamento e messa in sicurezza del campo sportivo "Bruno Fois" (800mila euro), il restauro della chiesa di Santa Sabina (400mila euro) e della chiesa di san Pietro (100mila euro), la sistemazione de "La rotonda" con la creazione di un centro sociale (175mila euro)».

«Per quanto riguarda la scuola – aggiunge Sini – al momento del nostro insediamento trovammo in eredità un finanziamento da 500mila euro legato all’asse II del bando Iscola ma come maggioranza abbiamo ritenuto che sarebbe stato più opportuno partecipare all'asse I, che prevede un riassetto generale di tutto il complesso. Ci si è concentrati sul progetto e grazie al lavoro di tutti, alla prima finestra utile, si è presentato un progetto che risulta al trentaseiesimo posto su tutte le scuole della Sardegna e finanziabile per una cifra complessiva di oltre 1,8 milioni».

Il sindaco prosegue nella stesura del bilancio delle opere completate o finanziate e ricorda che per lo stabile comunale sono stati ricevuti 500mila euro. Per il Palazzetto dello Sport il Comune aveva partecipato al bando per lo svincolo degli avanzi di amministrazione, ricevendo il benestare per l'utilizzo di 360mila euro a cui vanno aggiunti 200mila euro di finanziamento regionale. Sulle strade rurali al comune sono stati assegnati 200mila euro, i lavori sono in fase di consegna. Per la videosorveglianza arrivano 70 mila euro (più 15 mila euro comunali). Per il rischio idraulico 80 mila euro nel 2019 e la stessa cifra anche per il 2020. Sui progetti ambientali il Comune ha beneficiato di un contributo di 40 mila euro per la sistemazione dell'ecocentro e uno di 70mila per la sistemazione delle aree degradate. A questi vanno aggiunti 50mila euro di finanziamento nazionale utilizzati per la segnaletica orizzontale e 50mila euro per la messa in sicurezza di alcune strutture comunali. Per i cantieri verdi il Comune ha ottenuto 120mila euro per la pulizia del parco “Salvatore Pala”, della zona del Carmelo e di strade vicinali. «Chiunque subentrerà a questa amministrazione – conclude Sini – avrà una situazione ben diversa rispetto a quella trovata da noi, quando al nostro ingresso trovammo esclusivamente i 500 mila euro dell'asse II, un finanziamento di circa 100 mila euro per l'ampliamento del cimitero, oggi in fase di conclusione grazie ad un incremento dei fondi parte del comune ed un finanziamento di circa 60 mila euro per la sistemazione delle periferie».

Elena Corveddu

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative