La Nuova Sardegna

Sassari

Mezzo milione per le acque bianche e la piazza

Mezzo milione per le acque bianche e la piazza

Ploaghe, bandita la procedura per la realizzazione della nuova rete e la riqualificazione di alcune aree

28 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. È stata bandita la procedura per l’appalto dei lavori di realizzazione della rete di acque bianche e riqualificazione della piazza Repubblica a Ploaghe, progetto finalizzato a riqualificare una parte importante del paese.

In particolare verrà realizzata la rete di acque bianche, con relative caditoie stradali, nella via Brigata Sassari e nella via Cesare Battisti. Diverse zone del paese non hanno in effetti la disponibilità di una vera e propria rete di raccolta delle acque meteoriche e le relative caditoie stradali sono collegate alle fognature esistenti causando, in caso di forte pioggia, anche il sollevamento dei chiusini oltreché esalazioni poco piacevoli.

Da qui la necessità da parte dell’amministrazione comunale di valutare interventi che rendano il centro abitato funzionante in particolar modo dal punto di vista delle infrastrutture.

In questo contesto, infatti, il sempre più crescente numero di abitazioni e la maggiore superficie viaria in conglomerato bituminoso hanno diminuito in modo rilevante la permeabilità delle superfici nel centro abitato e hanno quindi notevolmente aumentato la quantità di acqua piovana che si riversa sulle strade del paese. Questo, a sua volta, ha diminuito in modo ragguardevole la funzionalità della rete delle acque bianche esistente, evidenziando la necessità di intervenire con un progetto di recupero e ampliamento delle condotte.

Altra importante opera di riqualificazione presente nel progetto è la sistemazione della piazza Repubblica. L’iniziativa edilizia prevede la sistemazione della pavimentazione, degli impianti e del verde in modo da rendere nuovamente funzionale l’area interna alla zona 167. L’importo complessivo del progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, è pari a 520mila euro, di cui circa 380mila euro di lavori.

Soddisfatto, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giammario Busellu che ha commentato così il progetto di riqualificazione: «La realizzazione della rete di raccolta delle acque piovane rappresenta una delle più importanti infrastrutture di cui il paese necessita. Con questo intervento si sistemeranno alcune delle zone pesantemente colpite dal fenomeno del ruscellamento delle acque durante i periodi di pioggia. In seguito, con le economie dei ribassi d’asta, si prevede inoltre di asfaltare almeno via Cesare Battisti che richiede un intervento di manutenzione».

Mauro Tedde



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative