La Nuova Sardegna

Sassari

Una web radio al centro giovani

di Giovanni Bua

Nuovo progetto per la struttura di piazza Santa Caterina, affidata a un “gruppo informale” di ragazzi

13 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un portale internet e web radio che parlino di Europa e delle sue enormi potenzialità. Il centro giovani di piazza Santa Caterina è pronto ad accogliere un nuovo progetto dopo la scadenza, lo scorso 30 novembre, della pluriennale convenzione con Alisso, una onlus di giovani sassaresi che gestiva i locali comunali dal 2016. E sarà sempre un gruppo informale di ragazzi, che si appoggia per la parte tecnica (la ricezione dei contributi europei tramite Palazzo Ducale) all’associazione “Mercati Civici Musicali” a mettere in piedi la nuova avventura.

Si tratta di Mattia Uldanck, Chiara Santoni, Lorenzo Tecleme, Antonio Daga, Giulia Izzo, Barbara Ruggiu e Letizia Sanna, che hanno presentato all’amministrazione il progetto “AreEuradio?”, che «intende rispondere all’urgente bisogno di un nuovo tipo di comunicazione dai giovani per i giovani, in grado di informarli ed orientarli sulle enormi opportunità che l’Unione Europea offre loro». Il progetto intende rispondere a questa necessità creando un portale contenente blog, video e foto gallery, e una web radio che promette di diventare il cuore dell’iniziativa.

Progetto ricevuto lo scorso settembre dall’amministrazione che ha deciso di presentarlo per conto del gruppo di ragazzi al Bando dell’Agenzia Nazionale Giovani legato all’attuazione di pratiche innovative, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti, e che ha ricevuto un finanziamento di 8.500 euro.

Soldi che il Comune girerà, tramite l’associazione Mercati Civici Musicali di Pasquale Demis Posadinu, al gruppo informale di ragazzi insieme alla concessione a titolo gratuito degli spazi e delle attrezzature del Centro, nel piano terra dell’edificio di proprietà comunale in piazza Santa Caterina, impegnandosi a pagare anche tutte le utenze.

I destinatari del progetto sono studenti e giovani Neets (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) di età compresa tra i 15 e 30 anni che risiedono a Sassari. Attraverso una call verranno selezionati 20 studenti e attraverso metodologie proprie dell’educazione di strada verranno coinvolti 15 Neets. Il progetto, inoltre, si ritiene in linea con gli obiettivi previsti dal bando disposto per la presentazione di proposte progettuali della Regione, in attuazione dell’Accordo Quadro in materia di politiche giovanili, sottoscritto il 14 aprile 2008 dalla Regione e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e le attività sportive della presidenza del consiglio dei ministri.

Gli spazi e le attrezzature saranno concessi per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di stipula della convenzione, il cui schema è stato approvato con una delibera di giunta datata 6 marzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative