La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune aderisce a “Monumenti aperti”

Il Comune aderisce a “Monumenti aperti”

Confermata la partecipazione al progetto di Imago Mundi dedicato nel 2020 a memorabili esperienze

14 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comune di Sassari conferma la sua adesione al progetto “Monumento aperti”, proposto, come negli ultime 24 edizioni, dalla onlus Imago Mundi, con sede a Cagliari, che ha ideato e organizza la manifestazione che prevede l’apertura di siti monumentali e luoghi storici nelle diverse città che ospitano l’evento.

Un progetto a cui Sassari aderisce da oltre 10 anni, e che l’amministrazione comunale conferma perché, si legge nella delibera di giunta datata 9 marzo: «intende dare risalto alle iniziative, consolidate nel tempo, che rappresentano l'espressione tangibile dell'incontro degli abitanti della Città di Sassari con il patrimonio archeologico, storico - artistico e architettonico della città nonché con la propria storia e identità».

Monumenti Aperti, che emergenza virus permettendo si dovrebbe svolgere il 9 e 10 maggio (ma gli organizzatori sono pronti a riprogrammare l’evento in altre date) «oltre ad essere un'occasione altamente educativa grazie alla presenza degli studenti che fanno da ciceroni – sottolinea l’amministrazione – costituisce un’attività che attrae in Città i turisti che considerano gli aspetti culturali della Sardegna fra le principali motivazioni del loro viaggio, al di fuori del periodo dei grandi eventi».

Il tema previsto per il 2020 è “Monumenti Aperti, memorabili esperienze”, da realizzare grazie al coinvolgimento degli studenti delle scuole cittadine, oltre alla eventuale partecipazione di enti, istituzioni e associazioni. La proposta progettuale dell'associazione Imago Mundi, per la partecipazione di Sassari prevede, oltre al coordinamento in ambito regionale dei comuni coinvolti, anche la comunicazione in ambito regionale e locale, la stampa di manifesti locandine e brochure e la segreteria organizzativa, attività che comportano una spesa complessiva di 7mila euro.

Fondi che, dopo tutte le verifiche e i pareri favorevoli di rito, la giunta comunale ha deliberato di stanziare.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative