La Nuova Sardegna

Sassari

nuova ordinanza 

Mascherina in strada e stop al commercio ambulante in città

SASSARI. Confermato il divieto di spostarsi dalla propria abitazione, salvo per motivi di salute, esigenza lavorative o comprovate necessità e la raccomandazione alle persone che si muovono a piedi...

27 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Confermato il divieto di spostarsi dalla propria abitazione, salvo per motivi di salute, esigenza lavorative o comprovate necessità e la raccomandazione alle persone che si muovono a piedi lungo le aree del territorio comunale e che accedono ad attività di indossare mascherine protettive e guanti.

Sospese invece le attività ambulante itinerante, a eccezione della distribuzione di acqua potabile a mezzo autobotti previa autorizzazione.

È stata firmata ieri mattina dal sindaco Gian Vittorio Campus la nuova ordinanza che recepisce le nuove direttive nazionali e regionali e introduce ulteriori novità.

Il primo cittadino ha confermato il divieto di qualsiasi forma di attività sportiva, fisica e motoria all’aria aperta e, inoltre, sono vietate le passeggiate. «Questa necessità – si legge nell’ordinanza del comune – è dettata dalla particolare condizione di criticità che si è registrata nel territorio comunale nei giorni in cui le suddette pratiche erano consentite, ovvero la concentrazione sulle strade di un numero costantemente critico di persone e gli assembramenti di sportivi nelle aree in cui solitamente si corre. Eventuali eccezioni dettate da particolari esigenze sanitarie – si legge ancora nell’ordinanza – dovranno essere certificate dal medico specialista che si assume la responsabilità di aver informato i pazienti del rischio di contrarre e quindi diffondere il corona virus in particolare all’interno dei nuclei familiari, delle abitazioni e dei condomini. Tali certificazioni dovranno essere esibite alle autorità che effettueranno i controlli».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative