La Nuova Sardegna

Sassari

Un premio per la città e i suoi lettori

Sassari tra i vincitori di un concorso nazionale con “Procedura” di Mannuzzu

27 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è anche Sassari con un progetto su “Procedura” di Salvatore Mannuzzu, insieme alle città di Fermo e Torino, tra i comuni vincitori del premio “Le parole e la città 2019”.

La candidatura al concorso era stata presentata dall’amministrazione comunale pochi giorni dopo la morte dello scrittore, magistrato e politico scomparso lo scorso settembre. Per questo, per ricordare la figura dell’illustre concittadino e tributargli il giusto riconoscimento, aveva deciso di presentare un progetto su una sua opera. Il premio in denaro sarà investito nella promozione di iniziative legate proprio al suo romanzo. I comuni vincitori riceveranno infatti un premio di cinquemila euro ciascuno.

Il premio “Le parole e la città 2019” è un concorso nazionale per opere di narrativa, proposte alla candidatura dai sindaci di comuni italiani che abbiano ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. Il premio intende, infatti, rappresentare un’occasione di sviluppo e promozione ulteriore del progetto “Città che legge” e delle sue finalità. Il percorso presentato dall’amministrazione comunale parte dall’idea che l’opera scelta “Procedura” abbia permesso a Sassari di realizzarsi, da protagonista, in luogo letterario. Per la sua promozione erano state individuate diverse attività, tra cui l’organizzazione, nella biblioteca comunale, di un evento pubblico, non solo letterario, sul romanzo, con il coinvolgimento di scrittori, critici letterari, urbanisti e architetti per una conversazione sul rapporto tra la storia raccontata nel romanzo e i luoghi della città. Saranno inoltre programmate passeggiate letterarie, legate dal tema “Sassari raccontata nelle pagine del romanzo”: esperti di letteratura e territorio accompagneranno i partecipanti nei luoghi protagonisti del romanzo . Sarà poi proiettato il film “Un delitto impossibile” di Antonello Grimaldi, tratto dal romanzo e girato a Sassari, premio speciale della giuria al Noir in Festival di Courmayeur. Anche le scuole superiori cittadine saranno coinvolte, con una serie di incontri dal titolo “Procedura: dal libro al film: confronto fra scrittura letteraria e scrittura cinematografica”.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative