La Nuova Sardegna

Sassari

Via al restyling della scuola “Gabriel”

Via al restyling della scuola “Gabriel”

Porto Torres, 187mila euro per sistemare pavimenti interni, copertura e facciata

31 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La scuola materna “Gabriel” di via delle Vigne sarà oggetto di ristrutturazione grazie ai fondi provenienti dal ministero dell’Istruzione (115mila), dalla Regione (35mila euro) e al cofinanziamento comunale di 37mila e 500 euro. L’unità di finanziamento fa riferimento alla linea di sostegno del progetto Iscol@, ovvero il programma regionale di investimenti che mira a rendere gli edifici scolastici dell’isola più sicuri e più adeguati alle esigenze della didattica. Con la somma complessiva di circa 187mila saranno sistemati i pavimenti interni, la copertura, il sistema di smaltimento delle acque piovane e le facciate dell’intero edificio scolastico. Interventi importanti che consentiranno di rendere più moderna e sicura la struttura educativa pubblica di viale delle Vigne, che durante l’anno scolastico diventa operativa al servizio degli alunni e delle famiglie di Porto Torres. «In questi anni siamo riusciti a recuperare molti fondi sia per la ristrutturazione degli immobili sia per l’acquisto di nuovi arredi attraverso il progetto regionale – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e questo ulteriore finanziamento ottenuto in seguito alla presentazione di una scheda progetto da parte dei nostri uffici ci consentirà di sottoporre a manutenzione gli ambienti della scuola per l’infanzia “Gabriel”, che avevano necessità di un restyling». Al momento, aggiunge l’assessore, questa è l’unica graduatoria che è stata comunicata all’amministrazione comunale nell’ambito dell’ultimo biennio del programma Iscol@: «Abbiamo presentato schede anche per altri plessi, come per esempio la scuola di Borgona che ha bisogno di risorse straordinarie per la ristrutturazione».

Proprio la scuola materna ed elementare di via Principe di Piemonte necessita di interventi indispensabili, che però sono stati rinviati più volte a causa della mancanza di finanziamenti adeguati. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative