La Nuova Sardegna

Sassari

A piedi sulla 131, salvato dalla Polstrada

A piedi sulla 131, salvato dalla Polstrada

L’uomo, 71 anni di Sassari, malato di Alzheimer, si era allontanato da casa

02 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Camminava a piedi sulla 131, incurante delle auto. Alcune l’hanno sfiorato e solo grazie a manovre improvvise degli automobilisti non si è consumata la tragedia. Appena è stato dato l’allarme una pattuglia della polizia stradale è intervenuta, all’altezza dell’Agenzia delle Entrate e gli agenti sono riusciti a mettere in salvo l’anziano prima che potesse accadere qualcosa di grave.

Il 79enne - malato di Alzheimer - si è allontanato da casa e i familiari non si sono resi conto subito della situazione. Quando gli operatori della Polstrada di Sassari - guidati dal dirigente Inti Piras - hanno raggiunto l’anziano era da poco passato mezzogiorno. Lui continuava ad andare avanti e al poliziotto che ha cercato di tranquillizzarlo ha risposto che lui doveva andare in un paese dove lo aspettavano gli amici. Un paese dal nome incomprensibile e che probabilmente è riemerso dai ricordi del passato, magari quelli dell’infanzia.

«Possiamo portarla noi con la nostra auto», ha detto l’agente al nonnino che a quel punto ha accolto l’invito a salire sul mezzo di servizio. Scongiurata la possibilità di un drammatico incidente, gli agenti della polizia stradale hanno cominciato a cercare elementi che potessero portare a identificare l’uomo e quindi risalire ai familiari.

Il 79enne non aveva documenti addosso e neppure riferimenti (numeri di telefono o altro) che potessero agevolare il riconoscimento. Gli agenti hanno chiamato pronto soccorso e ospedali, hanno valutato ogni possibile indicazione per cercare di scoprire l’identità dell’uomo. Così per un paio d’ore, fino a quando una chiamata al 113 da parte dei familiari non ha consentito di risolvere definitivamente l’emergenza. Il 79enne ha potuto fare rientro a casa, dopo un saluto agli agenti che l’hanno coccolato come un padre.

La polizia aveva effettuato un salvataggio analogo qualche settimana fa sulla Olbia-Monti. Un uomo di 71 anni era comparso dal nulla, nel buio e gli agenti della Polstrada che stavano transitando durante un servizio di pattuglia se l’erano trovato davanti. Maglietta leggera e un paio di ciabatte ai piedi, stato confusionale.

Dopo averlo messo al sicuro, evitando così che potesse essere investito dalle auto in transito, gli agenti erano riusciti ad avere dal 71enne le poche informazioni utili per risalire alla sua identità. Erano stati contattati i familiari che nel frattempo lo avevano cercato ovunque, così l’uomo era tornato a casa e l’allarme era rientrato.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative