La Nuova Sardegna

Sassari

Cassa edile, ecco 100mila mascherine

di Giovanni Bua
Cassa edile, ecco 100mila mascherine

Metà donate agli ospedali del nord Sardegna, le altre distribuite agli 8mila associati

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centomila mascherine chirurgiche che verranno distribuite in questi giorni, equamente divise tra gli ospedali del nord dell’Isola e le imprese edili operanti nel territorio. Ancora una volta la Cassa Edile, insieme agli altri due enti bilaterali del nord Sardegna Scuola Edile e Cpt (Comitato Paritetico Territoriale) su decisione delle parti sociali territoriali (Ance Centro Nord Sardegna, Fillea-Cgil Sassari Gallura, Filca-Cisl Sassari Gallura e Feneal-Uil Sassari Gallura) scendono in campo per il territorio in questo difficile momento.

Due le azioni portate avanti parallelamente. La prima riguarda una importante donazione a favore degli ospedali del nord Sardegna: 50.000 mascherine chirurgiche saranno distribuite grazie al coinvolgimento dell’Aou e delle Assl di Sassari ed Olbia (la prima consegna all’Aou è avvenuta ieri mattina). «Non potevamo rimanere inerti vedendo lo sforzo disumano di chi ci salva la vita, e lo fa quasi a mani nude – comunicano i Comitati di Presidenza dei tre Enti -. Per questo, dopo una veloce consultazione all’interno degli organi decisionali dei nostri Enti, e superato il disappunto di aver avuto la conferma che, quantomeno negli ultimi 20 anni, la politica sulla sanità è stata catastrofica, abbiamo dato mandato agli uffici per procedere il più celermente possibile per trovare il giusto canale per reperire la fornitura, cosa non facile in questo periodo. Questo è il momento del fare, di costruire e noi edili siamo lo facciamo ogni giorno».

Ma non basta. Altre 50mila mascherine saranno date gli operai delle imprese iscritte alla Cassa Edile (circa 1.500 imprese e 8.000 operai): ovviamente sarà data priorità a quelle (circa un centinaio) che stanno operando in questo momento di blocco totale in quei cantieri ammessi dal Dpcm (strade, ponti, strutture sanitarie, impiantistica, ecc) e poi in seguito saranno consegnate a tutte quelle attive nei mesi di Gennaio e Febbraio. Saranno comunicate a breve le modalità per la consegna (anche attraverso le pagine di questo giornale), ma per informazioni si può chiamare allo 0792637700 e allo 078969238, oppure inviare mail a info@cassaedilenordsardegna.it. Nelle prossime settimane invece, dovrebbe arrivare un’altra fornitura fatta attraverso il coordinamento nazionale delle Casse Edili e del Fondo Sanitario.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative