La Nuova Sardegna

Sassari

Discarica in via Liguria, i responsabili individuati dai vigili

Discarica in via Liguria, i responsabili individuati dai vigili

PORTO TORRES. Il comando di polizia locale ha identificato due persone responsabili di aver creato una discarica abusiva all'esterno di una palazzina di via Liguria. Le forze dell’ordine, acquisiti...

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il comando di polizia locale ha identificato due persone responsabili di aver creato una discarica abusiva all'esterno di una palazzina di via Liguria. Le forze dell’ordine, acquisiti alcuni elementi, stanno ancora indagando per verificare l'eventuale partecipazione di altri soggetti.

All’esterno dell’immobile del quartiere Satellite sono state ammassate parti di biciclette, mobili, materassi, cassette della frutta, contenitori e sacchi pieni di materiale di ogni tipo. «Nonostante l'emergenza Covid-19 i controlli sul territorio stanno proseguendo – dice l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e non ci sarà tolleranza per chi non rispetta la legge: ritengo che soprattutto in un periodo come questo il fatto accaduto sia ancora più grave, perché i controlli e le operazioni di ritiro dei rifiuti devono essere svolti con maggiore attenzione per la salute delle persone e per i lavoratori del servizio di igiene».

Il gettito abusivo in pieno centro urbano comporta uno sforzo maggiore in termini di sicurezza, e proprio per questo sin dall’entrata in vigore dei primi decreti ministeriali l’assessorato aveva disposto che il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti avvenisse unicamente attraverso prenotazione al numero verde 800131166, chiudendo anche l’accesso all’ecocentro.

«Non è certo il periodo adatto per svuotare garage e cantine dalla spazzatura – aggiunge l’assessora – e nemmeno per abbandonare rifiuti ai bordi delle strade: la procedura prevede che vengano obbligati i responsabili di questo scempio a pulire».

Se non saranno in grado di farlo, l'amministrazione si farà carico dell’intervento di rimozione della discarica, che sarà successivamente addebitato ai cittadini identificati.

«Chiediamo a tutti la massima collaborazione segnalandoci i responsabili di questi abusi». (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative