La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, quattro positivi all’ospedale Segni

Ozieri, quattro positivi all’ospedale Segni

I contagiati sono tre infermiere e un medico di Anestesia: sono paucisintomatici in isolamento

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





wOZIERI. Sono quattro i casi di positività al Coronavirus confermati tra il personale sanitario dell’ospedale Segni di Ozieri.

Si tratta di tre infermiere e di un medico di Anestesia-Terapia Intensiva, che fortunatamente non presentano sintomi gravi e ora si trovano in isolamento domiciliare.

Il numero si conosce da domenica sera, quando erano arrivati i primi esiti dello stock di tamponi (una quarantina) effettuati sabato sul personale di Anestesia, Chirurgia e Pronto Soccorso.

Gli altri esiti sono arrivati ieri pomeriggio, e hanno dato per fortuna tutti esito negativo. Si attendono invece ancora, e arriveranno presumibilmente oggi pomeriggio, gli esiti dei circa quaranta tamponi effettuati sempre sabato in una comunità integrata cittadina, sottoposta ad analisi epidemiologica dopo che uno degli ospiti nei giorni scorsi era risultato infetto.

In realtà il contagio pare sia avvenuto nella Psichiatria di Sassari, dove l’uomo era stato ricoverato per qualche giorno la settimana scorsa e al quale il tampone è stato effettuato prima del previsto rientro nella comunità, proprio su richiesta della direzione della struttura ozierese. Dopo l’esito il paziente non è stato fatto rientrare a Ozieri ed è stato ricoverato altrove. In un primo momento non era apparso necessario effettuare i tamponi sul personale e gli altri ospiti, ma in seguito lo si è ritenuto necessario anche per la sopravvenuta indicazione della Regione che sta ordinando l’effettuazione dei tamponi in tutte le residenze socio-sanitarie. Una sicurezza in più, che si aggiunge a quanto già previsto dalla circolare del 25 marzo del Ministero della Salute che prevede che tutto il personale venuto a contatto con pazienti affetti da Coronavirus deve essere sottoposto a tampone. (b.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative