La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi fondi agricoli per Castelsardo

Nuovi fondi agricoli per Castelsardo

Il paese è stato inserito nelle zone svantaggiate: il bando scade venerdì

13 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche gli agricoltori e gli allevatori del paese potranno accedere alle indennità compensative previste dalla misura 13 del programma di sviluppo rurale della Sardegna. Castelsardo è infatti entrato a far parte, da qualche giorno, dei nuovi trenta comuni sardi compresi nelle “zone svantaggiate" grazie al provvedimento ministeriale che ha ampliato il numero da 279 a 309.

L’assessorato regionale all’Agricoltura ha già pubblicato il nuovo bando e nei centri di assistenza agricola è gia in corso la raccolta delle domande. Castelsardo è ora “comune svantaggiato” perché l’analisi attuale ha tenuto conto di numerosi e differenti parametri, tra i quali la presenza di determinati criteri biofisici, la densità di bestiame, la produzione standard media del Comune per le diverse colture e la presenza di irrigazione. «Le domande vanno presentate velocemente entro questo venerdì – dice l’assessore all’agricoltura Roberto Fiori – ma abbiamo già chiesto all’assessore regionale all’agricoltura Gabriella Murgia una proroga per tutti, considerato che il bando è stato pubblicato solo il 24 aprile». «Gli agricoltori e gli allevatori di Castelsardo, sono rimasti esclusi da tanti benefici e anche questo ha contribuito all'abbandono dei campi – sostiene il sindaco Antonio Capula –. Oltre all’indennità compensativa, le aziende agricole beneficiano di un aumento sostanzioso dei contributi a fondo perduto che per i giovani agricoltori può arrivare anche all’80%, oltre a una riduzione sostanziosa degli oneri Inail. Viene così ristabilita una giusta competitività con gli altri paesi della zona».

Donatella Sini

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative