La Nuova Sardegna

Sassari

Due giornate sportive per l’Avis

Due giornate sportive per l’Avis

Sennori: atleti e dirigenti doneranno il sangue all’inizio e alla fine della stagione

18 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà. Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Sennori ha approvato, con i soli voti della maggioranza, una mozione presentata dall’assessore Roberto Desini (primo firmatario) con cui si dà il via libera alla creazione di un doppio appuntamento dall’alto valore sociale, in collaborazione con la sezione locale dell’Avis.

All’inizio e alla fine della stagione sportiva, a fine settembre e a fine maggio, le associazioni sportive con i loro atleti, dirigenti, e possibilmente anche i familiari, saranno invitati a donare il sangue. La mozione inizialmente prevedeva una sola giornata, da organizzare alla fine della stagione sportiva. Ma il consiglio ha poi approvato un emendamento proposto dal consigliere Ottavio Ligas, con cui la Giornata sportiva della donazione raddoppia. L’iniziativa dell’assessore Desini, condivisa dall’intera maggioranza, vuole dare un contributo alla soluzione dell’annoso problema della mancanza di sangue, problema che si acuisce nella stagione estiva. «Le donazioni e i donatori periodici volontari – è scritto nella mozione – rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve il sangue e danno un importante contributo al servizio sanitario nazionale». «In Sardegna – si legge ancora nel documento – sono presenti circa duemila persone afflitte da talassemia e la nostra isola è tra le regioni italiane con il più alto indice di donazioni e con un grandissimo coinvolgimento di giovani; nonostante questi dati incoraggianti, la quantità di sangue che arriva dalla raccolta dei volontari non è sufficiente e durante l’estate si registra la maggiore carenza».

Alla sezione Avis di Sennori si raccolgono mediamente 25 sacche di sangue al mese, dato che fa della sezione locale una tra le più attive su tutto il panorama regionale. Contando sulla sensibilità e solidarietà del mondo dello sport, il Comune ha detto quindi sì alla Giornata della donazione. Nei prossimi giorni la giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, incontrerà le associazioni sportive locali per predisporre insieme l’organizzazione delle due giornate e fissare le date. (s.sant.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative