La Nuova Sardegna

Sassari

Il mese mariano è sul web: a Sorso è record di accessi

Salvatore Santoni
Il mese mariano è sul web: a Sorso è record di accessi

Oltre 20mila visualizzazioni per il culto della Madonnina di Noli me tollere. Un progetto del Comune con i frati cappuccini per promuovere riti e itinerari

24 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La madonnina di Sorso diventa protagonista sul web. Il progetto di divulgazione dei riti, delle celebrazioni e delle tradizioni del mese mariano e del culto di Noli me tollere, predisposto dal Comune in collaborazione con i frati cappuccini, l’associazione Noli me tollere e il Cineclub Sorso, ha sfondato in pochi giorni quota 20mila visualizzazioni.

L’obiettivo conclamato dell’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Demelas è duplice: offrire un’azione di supporto anche spirituale alla popolazione durante i giorni di confinamento e divulgare il culto di Noli me tollere anche al di fuori dell’ambito cittadino, in un’ottica di promozione del territorio e del turismo religioso. E quindi, oltre alla consueta trasmissione quotidiana delle messe sulle frequenze di Radio nova, il Comune ha deciso di ampliare il bacino di pubblico in un contesto che desse la possibilità ai sorsensi di approfondire la conoscenza di aspetti poco comuni e ai non residenti di conoscere per la prima volta le peculiarità di un culto tramandato nei secoli. Come? Con la realizzazione di una serie di contenuti tematici, realizzati sotto la regia di Michele Gagliani, relativi alla conoscenza della storia del culto, degli itinerari e del contesto storico, religioso e culturale. «L’idea – spiega l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Marco Greco – si colloca all'interno della programmazione dell’amministrazione, che intende valorizzare il culto mariano a Sorso e promuovere una serie di itinerari religiosi, cittadini e campestri, attraverso un progetto più ampio legato al turismo religioso». «Percorsi, luoghi e storie di identità contadina – aggiunge l’assessore – che meritano di essere conosciuti e diffusi con l’obiettivo di valorizzare il territorio e in grado di generare positive ricadute anche per il settore turistico locale».

I video, pubblicati e in via di pubblicazione sulla pagina facebook del Comune, hanno fatto registrare un boom di visualizzazioni. Oltre al web, per la giornata clou del 26 maggio, nel quale ricorre l’anniversario dell’apparizione, l’amministrazione ha deciso di coinvolgere un bacino più ampio. Per questo motivo le celebrazioni verranno trasmesse in diretta televisiva su Videolina che, a partire dalle 10.15, si collegherà con il santuario trasmettendo alcuni estratti dei docu-film e la diretta della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba alla quale, a causa dell’emergenza coronavirus, potrà partecipare fisicamente soltanto un numero limitato di fedeli.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative