La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori in via XXV Aprile bonifiche entro un mese

di Giovanni Bua
Lavori in via XXV Aprile bonifiche entro un mese

Il vicesindaco Mezza: «Dopo le analisi via alla fase 2 con il progetto del posteggio» Confermato il trasferimento del centro intermodale all’interno dell’area Stazione 

29 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si concluderanno entro la fine di giugno i lavori di bonifica nell’area di via XXV Aprile, ripresi di recente dopo lo stop dovuto al lockdown. Si tratta del primo lotto di “ripulitura” dell’area di 13 mila metri quadrati che ospitavano il gazometro e che, per un ventennio, sono stati indicati come sede del nuovo centro intermodale cittadino. Destinazione d’uso cambiata dalla giunta Campus, che ha intenzione di fare nello spiazzo un posteggio multipiano, e di spostare la zona di interscambio dei trasporti nel piazzale dell’ex scarico merci della stazione, di proprietà delle Ferrovie dello Stato.

«Proprio il cambio di destinazione – ha spiegato ieri mattina in commissione l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Meazza – potrà permetterci presumibilmente di considerare concluse le bonifiche con questo primo intervento. I disciplinari di riferimento per un centro intermodale e per una piazza/posteggio sono infatti diversi, e non sarà più necessario andare in profondità di 9-10 metri per la bonifica del terreno ma sarà sufficiente fermarsi a 4. Un intervento più semplice e molto più economico, che si potrà concludere entro un mese».

Quando la ditta assegnataria, la “Mascia Giuseppe Srl” di Cabras che si è aggiudicata ad agosto il bando con un’offerta da 1 milione e 397mila euro, consegnerà i lavori si procederà alla valutazione dei dati da parte di Arpas e Provincia.

«E – ha continuato Meazza – se arriverà il via libera partiremo con la “fase 2”, predisponendo il progetto per il posteggio. Utile sia ai residenti che al futuro centro intermodale. E anche per l’utilizzo del resto dell’area, che potrebbe diventare una piazza o una zona mercatale»

Spazio poi al piano di trasferimento del centro nella vicina Stazione. «Le trattative con le Ferrovie dello Stato – ha sottolineato il vicesindaco Gianfranco Meazza – sono a buon punto, e a breve potremmo essere in grado di ufficializzare l’accordo per la costruzione del nuovo centro intermodale nell’area verso via Spano. E mettere un altro importante tassello nel complessivo piano di riordino della mobilità e anche di rilancio del centro storico. Dentro cui ha un ruolo fondamentale anche il diverso utilizzo dell’area di via XXV Aprile, per il quale non ci sarebbero stati comunque gli importanti fondi necessari per il secondo lotto di bonifiche».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative