La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi arriva la Rapsody al via la stagione estiva

di Gavino Masia
Oggi arriva la Rapsody al via la stagione estiva

La Grandi navi veloci inaugura il collegamento con il porto di Genova Il 10 dovrebbe riprendere a viaggiare anche la Corsica-Sardinia Ferries

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Rhapsody della compagnia Grandi navi veloci attraccherà questa mattina nella lunga banchina Segni. Si tratta del viaggio inaugurale della compagnia, che per tutto il periodo estivo assicurerà il collegamento tra Porto Torres e Genova. «La nave – dichiara l’ufficio relazioni esterne della compagnia ligure – opererà a favore della continuità territoriale e nell’ambito dei propri servizi di linea verso la Sardegna: la formulazione del decreto ha richiesto un’attenta lettura che ha comunque confortato questa posizione, peraltro l'unica ammissibile, e ogni diversa interpretazione sarebbe infatti distorsiva del mercato».

Nel 2019 il collegamento della Gnv aveva registrato il 66 per cento in più di trasporto passeggeri rispetto all'anno precedente, segno inequivocabile che la Sardegna è considerata una meta molto apprezzata. Nella definizione delle procedure applicabili alla rotta da e per la Sardegna, la compagnia ha adottato modalità di sicurezza specifiche per ogni fase di viaggio. Partendo dall’accesso dei passeggeri ai terminal e alle biglietterie portuali, che sono oggetto di un’intensa azione di pulizia e disinfezione con l’obbligo tassativo di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. In fase di check-in e imbarco, inoltre, verrà attivata una procedura per lo screening della temperatura per tutti i passeggeri: nel caso in cui le condizioni di viaggio non sussistano, a causa di un sintomo sospetto, il viaggio verrà annullato. «A bordo – aggiunge la compagnia –, i flussi sono stati ridisegnati in modo da non creare assembramenti, grazie all’installazione di una segnaletica monodirezionale che crea percorsi specifici di accesso e di uscita nelle aree di bordo».

Attende invece di riprendere il collegamento tra il porto turritano e gli scali con la Corsica e Tolone la Corsica-Sardinia Ferries (l’ultimo viaggio è stato quello del 9 marzo in uscita verso Tolone) che nei primi mesi del 2020 ha effettuato 23 viaggi e trasportato 3mila passeggeri. Nel 2019 invece il record di 62 viaggi, da inizio anno al 6 maggio, e 14mila passeggeri trasportati. Il collegamento dovrebbe riprendere il 10 giugno, la compagnia è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti e ha già attuato tutte le misure impartite dalle autorità governative, sanitarie e marittime, per garantire la salute e l’incolumità dei passeggeri e dei suoi equipaggi. «Su tutte le unità è esposto il decalogo comportamentale ministeriale in italiano, inglese e francese – assicura la compagnia – e il documento è ben visibile e fruibile da tutti: i distributori con soluzione disinfettante per la pulizia delle mani sono sistemati nelle aree riservate all’equipaggio e nei locali pubblici, a disposizione dei passeggeri».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative