La Nuova Sardegna

Sassari

Campi e attività per bimbi sarà un’estate in sicurezza

Campi e attività per bimbi sarà un’estate in sicurezza

Aperte le iscrizioni alle iniziative promosse dal Comune per i più giovani Piccoli gruppi, orari di ingresso scaglionati e grande attenzione all’igiene

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arrivano finalmente anche i campi estivi e le attività promosse dal Comune per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Le iscrizioni (che possono avvenire esclusivamente attraverso il modulo online pubblicato sul sito www.comune.sassari.it) sono aperte fino a sabato 13 e il programma e la logistica sono state studiate tenendo conto del particolare momento legato all'emergenza sanitaria e alle disposizioni normative, e allo stesso tempo alla volontà da parte dell'amministrazione di offrire nuove opportunità per garantire ai bambini e agli adolescenti l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco.

Già a livello nazione si è ritenuto necessario recuperare quelle condizioni di ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti che si legano strettamente a diritti fondamentali, come quelli all’incontro sociale fra pari, al gioco e all’educazione. Anche quest'anno ci saranno attività differenziate per età in due servizi: “Estate bambini” ed “Estate ragazzi”. Bambine e bambini, e ragazze e ragazzi saranno divisi in gruppi, evitando attività di intersezione tra gruppi diversi. Ci sarà un educatore od operatore ogni 5 bambini in fascia d’età 3-5 anni (scuola dell'infanzia), uno ogni 7 in quella 6-11 anni (scuola primaria) e uno ogni 10 adolescenti dai 12 ai 14 o 17 anni (scuola secondaria di primo grado). Il personale è formato su tutte le misure di prevenzione e coinvolgerà le famiglie in una costante collaborazione affinché siano rispettate tutte le regole finalizzate al contrasto della diffusione del virus. Saranno concordati orari di ingresso e uscita scaglionati, con un'attenzione particolare alle norme di igiene e sanificazione, a partire dalla disinfezione delle mani più volte al giorno e dei locali almeno una volta al giorno.

“Estate bambini” è rivolta a chi frequenta la scuola dell’infanzia e la primaria (fino alla terza), si svolgerà nelle sedi scolastiche o nelle palestre, negli spazi all'aperto delle scuole, nei parchi e nei giardini. Sarà possibile scegliere due turni su tre a disposizione: dal 22 giugno al 3 luglio; dal 6 al 17 luglio e dal 20 al 31 luglio. Stessa cosa per “Estate ragazzi”, rivolta invece a chi frequenta gli ultimi due anni della primaria e la secondaria di primo grado. Per le informazioni è possibile contattare il settore Cultura, politiche educative, giovanili e sportive, in via Venezia 2 ai numeri 079279688, 079279685, 079279691, 079279687 o agli indirizzi mail iscrizioni.iniziative.estive@comune.sassari.it. Potranno presentare la domanda anche i non residenti nel comune di Sassari, ma la partecipazione sarà subordinata alla disponibilità di posti.



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative