La Nuova Sardegna

Sassari

Scontro auto-moto, grave un 31enne

di Gianni Bazzoni
Scontro auto-moto, grave un 31enne

L’incidente nella zona di San Francesco. La ragazza alla guida della Lancia Y, una 18enne neopatentata, è sotto shock

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo l’urto è stato sbalzato dalla moto e ha fatto un volo di circa 20 metri. Antonio Masia, 31 anni di Sassari, è ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva del “Santissima Annunziata”. I medici lo hanno sottoposto a un delicato chirurgico e la prognosi è riservata. Il giovane viene tenuto in coma farmacologico.

L’incidente si è verificato mercoledì sera - intorno alle 19 - nella strada vicinale “Cabbu di Spiga” San Francesco, all’altezza del Belvedere. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, l’Honda 600 condotta dal giovane sassarese si è scontrata contro una Lancia Y guidata da una 18enne, anche lei sassarese, neopatentata. L’impatto è stato violentissimo e ad avere la peggio è stato il motociclista che è finito sull’asfalto a una ventina di metri dal punto dello scontro. Sotto shock la ragazza.

Immediato l’allarme e l’intervento dei soccorritori: sul posto sono arrivati gli operatori del 118 e Antonio Masia - dopo essere stato stabilizzato - è stato poi trasferito in ospedale a bordo di una ambulanza. Il 31enne è arrivato in codice rosso, e per la gravità dei traumi (anche alla colonna) i medici - conclusi i primi accertamenti - hanno deciso per l’intervento chirurgico e si sono riservati la prognosi.

Sul posto dell’incidente i vigili del fuoco, che hanno provveduto a ripristinare le condizioni di sicurezza, e gli agenti della polizia locale che hanno eseguito i rilievi e avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica e stabilire le eventuali responsabilità.

All’incidente hanno assistito alcuni testimoni e il loro racconto potrebbe risultare determinante proprio per la ricostruzione di quello che è successo l’altra sera nella zona di San Francesco. La giovanissima conducente della Lancia Y - sotto shock per l’accaduto - ha cercato di fornire la propria versione dei fatti e solo a conclusione delle indagini si potrà avere un quadro più preciso.

Da quello che è emerso finora, pare che lo scontro moto-auto sia avvenuto verso la corsia di marcia dell’Honda 600 che procedeva verso Sassari, mentre la Lancia Y forse stava eseguendo una manovra per svoltare all’altezza del Belvedere. Sono solo ipotesi al momento e qualche contributo ulteriore potrebbe arrivare da eventuali telecamere presenti nella zona.

I due mezzi coinvolti nell’incidente, che hanno riportato danni importanti, - considerata la gravità delle lesioni riportate dal motociclista - sono stati messi sotto sequestro dagli agenti della polizia locale. A vedere le conseguenze sulla parte anteriore dell’auto, lo scontro è stato praticamente frontale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative