La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, stop alle navi da crociera: saltano gli arrivi di giugno

di Gavino Masia
Porto Torres, stop alle navi da crociera: saltano gli arrivi di giugno

Il Covid ferma gli sbarchi. L’assessora: «A rischio anche quelli di luglio e agosto». A breve si terrà un incontro su eventuali protocolli di sicurezza da adottare

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il coronavirus ha bloccato anche l’approdo delle navi da crociera nelle banchine dello scalo marittimo turritano. Una situazione che ha coinvolto l’intero mercato crocieristico internazionale e che di fatto ha anche annullato l’arrivo della nave Azamara Yourney prevista questa mattina. E quello delle navi Marella Discovery e Mein Schiff, previsto invece il 14 e il 21 giugno.

Già le normative pubblicate due mesi fa sull’intero territorio italiano dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, avevano purtroppo fatto prevedere l’annullamento del calendario degli scali delle navi da crociera programmati a Porto Torres per il 2020. «A causa del Covid-19 sono stati cancellati anche gli sbarchi delle navi da crociera che erano previsti a giugno – conferma l’assessora al Turismo Mara Rassu – e allo stato attuale non ci è ancora stata comunicata ufficialmente la cancellazione degli sbarchi del 14 luglio, del 16 e 18 agosto e dell’11 ottobre: non escludiamo però che le compagnie possano prendere, purtroppo, questa decisione nelle prossime settimane».

Anche il settore delle crociere ha dunque pesantemente risentito in tutto il mondo delle conseguenze del Covid-19, facendo venire meno tutte quelle aspettative che i commercianti turritani avevano previsto per cercare un rilancio economico dopo un periodo davvero buio. «In questi anni la nostra amministrazione ha potenziato i servizi di supporto e accoglienza dei visitatori – aggiunge l’assessora – ricevendo apprezzamenti da parte delle compagnie per la sensibilità dimostrata verso i loro ospiti. Qualcosa anche in questo modello ora dovrà sicuramente cambiare e nei prossimi giorni chiederemo un incontro congiunto, alla presenza di Capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale, agenzie e operatori del servizio di accoglienza, per confrontarci insieme sui protocolli di sicurezza degli sbarchi dei turisti delle navi da crociera nell’eventualità in cui il settore crocieristico dovesse ripartire già da questa estate». Una speranza di tutti, comunque, considerando che già il primo scorcio di bella stagione non è stato proprio esaltante per diversi esercizi commerciali che hanno riaperto nei giorni scorsi. In previsione dei futuri sbarchi dei turisti dalle navi da crociera, l’interdizione al traffico nel centro cittadino va dall’incrocio tra il corso Vittorio Emanuele e via Mare e l’incrocio tra il Corso e via Ponte Romano. Dalle 8 alle 14 per gli sbarchi al mattino e dalle 14 alle 20 in caso di sbarchi pomeridiani.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative