La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, aree verdi ai privati in cambio di sgravi fiscali

di Salvatore Santoni
Sorso, aree verdi ai privati in cambio di sgravi fiscali

Varato in commissione il regolamento: ora serve l’approvazione del consiglio. «Vogliamo coinvolgere i cittadini nella gestione attiva dei beni comuni»  

09 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Le aree verdi in capo ai privati in cambio di sgravi fiscali o affissioni pubblicitarie. È questa la novità licenziata nei giorni scorsi dalle commissioni consiliari congiunte di Politiche ambientali, Manutenzioni e Bilancio del Comune di Sorso.

Le due commissioni hanno infatti varato il nuovo regolamento per la gestione delle aree verdi che, tra le altre cose, disciplinerà la possibilità per i cittadini di adottare le aree urbane destinate a verde pubblico per curarne la manutenzione, collocando fiori, alberi, siepi e posizionando nuovi arredi urbani. I cittadini potranno quindi candidarsi per curare giardini, parchi, rotatorie, cigli stradali e anche aree pubbliche da riconvertire a verde ex novo. In cambio di questo servizio a favore della comunità, l’amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Demelas mette sul piatto una serie di sgravi ai tributi locali quali l’abolizione della Tari, la tariffa sui rifiuti, e della Tosap fino ad un massimo di 500 euro, oppure altre tipologie di esenzione come i buoni mensa. Inoltre, la possibilità di aderire a questa iniziativa non è limitata ai privati cittadini, ma è estesa dal regolamento anche alle aziende, che potranno curare il verde di rotatorie o altri spazi verdi dietro la concessione dello spazio pubblico per fare pubblicità.

«Questo regolamento – spiega il delegato alle Politiche ambientali, Federico Basciu – ha la funzione di implementare e migliorare il servizio del verde pubblico, valorizzare il patrimonio ambientale e coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni riconoscendogli un premio, sotto forma di sgravi fiscali. Il principio sarà questo: “più rispetto l’ambiente e più partecipo al decoro urbano, meno tasse pago”». Gli fa eco l’assessore al Decoro urbano, Agostino Delogu: «Una città accogliente deve porsi come obiettivo quello di avere degli spazi verdi accoglienti e ben curati. Sono certo che i cittadini di Sorso aderiranno volentieri a questa iniziativa affiancando le forze messe in campo dall’amministrazione comunale per la cura del verde, e che le associazioni e le aziende del territorio non si lasceranno sfuggire la possibilità di pubblicizzare le proprie iniziative, migliorando al contempo l’immagine della nostra città». Superato il vaglio delle commissioni competenti, ora il nuovo regolamento è pronto per approdare in consiglio comunale per l’approvazione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative