La Nuova Sardegna

Sassari

Lotta all’evasione, 144 i denunciati

Lotta all’evasione, 144 i denunciati

Bilancio della Guardia di finanza per il 246° anniversario della fondazione

25 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Più di 9mila interventi operativi eseguiti nel corso di un anno, 44 reati fiscali riscontrati, beni sequestrati per oltre 1,8 milioni di euro, 144 evasori totali smascherati, 30 trafficanti di droga arrestati e 53 chili di sostanze stupefacenti sequestrati. Oltre a 359mila prodotti contraffatti individuati e messi sotto sequestro in 74 operazioni di controllo contro le frodi e l'abusivismo commerciale. Sono questi i numeri principali che evidenziano il lavoro svolto nel territorio della provincia di Sassari dalla Guardia di finanza che ha celebrato nella sede del Comando provinciale il 246° anniversario della fondazione del corpo. La cerimonia si è svolta in forma ridotta e riservata, nel rispetto delle misure di sicurezza legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19, e ha visto la partecipazione della prefetta Maria Luisa D'Alessandro accolta dal comandante provinciale di Sassari, il colonnello Giuseppe Cavallaro.

Oltre a tracciare un rendiconto delle operazioni portate a termine nel 2019, il Comando ha evidenziato anche l'attività svolta dalle Fiamme gialle riguardo all'emergenza coronavirus: dall'inizio della pandemia a oggi, la Guardia di finanza di Sassari ha effettuato 410 interventi per assicurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio: sono state sanzionate 160 persone, una è stata arrestata, 10 denunciate per frode in commercio e sono state sequestrate oltre 74mila mascherine e dispositivi di protezione individuale non conformi ai parametri di legge.

Per quanto riguarda i risultati conseguiti in applicazione della normativa antimafia, la Guardia di finanza ha sottoposto ad accertamenti patrimoniali 17 persone, e ammonta a oltre 2 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti all’autorità giudiziaria per il sequestro. Nel complesso, nel corso del 2019, sono stati eseguiti oltre 1.100 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti, la maggior parte dei quali riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Sono stati, poi, eseguiti ai confini marittimi 532 controlli per verificare il rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta da parte di persone in entrata o in uscita dalla Sardegna con a seguito denaro contante per un importo di oltre 530mila euro.

Per quanto concerne, invece, i reati fallimentari sono stati verbalizzati 7 soggetti scoprendo patrimoni distratti per quasi 3 milioni di euro.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative