La Nuova Sardegna

Sassari

la polemica 

«Strade sporche e abbandonate a Monte Angellu e al Satellite»

PORTO TORRES. Il problema dello scarso decoro cittadino in alcuni quartieri periferici è stato segnalato ieri mattina in consiglio comunale. «Nel quartiere Satellite non passa la spazzatrice – ha...

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il problema dello scarso decoro cittadino in alcuni quartieri periferici è stato segnalato ieri mattina in consiglio comunale.

«Nel quartiere Satellite non passa la spazzatrice – ha detto la consigliera pentastellata Loredana De Marco – e la situazione dei rifiuti non è monitorata al meglio: serve in intervento concreto per riportare il decoro». La situazione non è certo migliore in piazza stazione, nel quartiere di Monte Agellu, dove a quanto pare la spazzatrice non è di casa viste le condizioni in cui si presentano diverse vie dello stesso rione. Da mesi ci sono poi due buste nere contenenti materiale speciale (fogli catramati), abbandonate da ignoti al lato dell'ingresso di via Stintino. Senza dimenticare che la vegetazione sta letteralmente invadendo la strada e crea scarsa visibilità anche alle auto che provengono da via Dell’Industria. «Ricevo giornalmente segnalazione sul conferimento errato dei rifiuti – ha risposto l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e dal controllo degli operatori nei quartieri periferici e nella centralissima via Libio la quota tocca l’80 per cento degli utenti».

Col supporto anche della compagnia barracellare per il controllo della gestione dei rifiuti urbani nel territorio comunale sono arrivate anche le prime multe comminate per abbandono indiscriminato di rifiuti. Ma sicuramente questo ancora non basta per cercare di migliorare la percentuale la percentuale della raccolta differenziata attraverso un corretto conferimento dei rifiuti. Altra cosa è però mantenere il decoro nelle piazze di Monte Agellu e nelle aree dei quartieri periferici, dove nelle erbacce proliferano insetti pericolosi per la salute delle persone. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative