La Nuova Sardegna

Sassari

Mastino: «Nuove risorse per lo scavo»

Mastino: «Nuove risorse per lo scavo»

Lo studioso sulla scoperta del mosaico. L’assessore: «Valuteremo cosa fare»

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «C'è l'esigenza immediata di trovare risorse per estendere lo scavo, che è in una posizione centrale, visibilissimo ai turisti che con la nave sbarcano al porto. Può essere un bel biglietto da visita per Porto Torres». È l'autorevole parere di Attilio Mastino, grande storico ed epigrafista, per otto anni pro-rettore e per altri otto Magnifico Rettore dell'Università di Sassari. Idea condivisa da Alessandro Teatini, professore associato di archeologia e storia dell’arte romana presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, dopo una visita a sorpresa in via Ponte Romano nel sito oggetto degli scavi di archeologia preventiva propedeutici alla posa dei cavi della rete del gas finanziati da Italgas.

I due illustri ospiti sono stati accolti dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza Nadia Canu e dall’archeologa e coordinatrice delle indagini Antonella Pandolfi mentre gli operai della Luciano Sini Srl continuavano a liberare dalla terra lo splendido mosaico venuto alla luce che man mano assume contorni più definiti. «Sono rimasto impressionato dalla freschezza di questo mosaico, dalla sua colorazione in bianco e nero ai margini, secondo la tradizione urbana di Roma e le eredità locali, ma policromo e geometrico al centro, con un disegno complicatissimo e originale, unico, espressione di maestranze africane. Inoltre dalla ricchezza di questa villa che s’affaccia sul mare, una domus analoga a quella bellissima scoperta sul colle del Faro con la celebre iscrizione», ha aggiunto Mastino.

Sulle voci di un imminente chiusura dello scavo, «valuteremo la possibilità di fare nuovi saggi e seguire soluzioni alternative», dice l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas. «Noi vorremmo ovviamente chiudere il cantiere dal gas, ma se le condizioni impediscono determinati passaggi, dobbiamo studiare varianti. Nulla è ancora deciso, siamo in fase interlocutoria sia con la Soprintendenza che con l'azienda incaricata dell’appalto. Tutti abbiamo come obiettivo quello di scegliere la soluzione ottimale».

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative