La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova piattaforma della Camera di Commercio

Nuova piattaforma della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Sassari ha allestito una piattaforma FaD (Formazione a distanza) che nasce come e-learning ma che sarà utilizzata per altri servizi forniti dall’ente. Le opportunità offerte...

06 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





La Camera di Commercio di Sassari ha allestito una piattaforma FaD (Formazione a distanza) che nasce come e-learning ma che sarà utilizzata per altri servizi forniti dall’ente. Le opportunità offerte dall’apprendimento online sono una nuova frontiera: per motivi contingenti improvvisamente risulta evidente che la formazione a distanza può essere un’alternativa valida ed efficace alla presenza.

La piattaforma è stata creata per soddisfare l'esigenza di rafforzare percorsi di alternanza scuola-lavoro con gli allievi dell'istituto tecnico industriale “Angioy” e del tecnico agrario “Pellegrini” di Sassari. Dalla comunicazione al marketing, dall’orientamento al lavoro ai contenuti digitali passando per il design thinking, tutti strumenti che i ragazzi hanno a disposizione da qualche giorno per poter arricchire i loro percorsi didattici e formativi e al tempo stesso fruire degli argomenti come e quando vogliono.

L’e-learning camerale può operare sia in lezioni “in diretta” che attraverso contenuti utilizzabili in ogni momento, facendo buon uso della tecnologia poiché permette di rendere disponibile il materiale didattico prima dell'attività formativa e apre alla possibilità di gestire in tempo reale momenti di scambio e di interazione con le figure di riferimento.

Per una formazione ben progettata e ben gestita che in un'epoca di distanziamento cerca di mantenere un certo grado di vicinanza sociale.



Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative