La Nuova Sardegna

Sassari

Il Covid-19 nelle opere di dodici artisti

Il Covid-19 nelle opere di dodici artisti

I locali del centro storico di Castelsardo si trasformano in una grande galleria

19 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Da ieri tutto il centro storico è stato trasformato in una galleria d'arte per ospitare “Don’t stop art”, una collettiva con opere di 12 artisti che, dalla galleria Vivace di Novara, approda nella rocca dei Doria.

L'iniziativa è nata per raccontare il durante e il dopo Covid-19 attraverso gli occhi di 12 validi artisti chiamati ad esprimere il particolare momento storico secondo la loro propria sensibilità. Caterina del Nero, Pako Bono, Massimo Romani, Andrea Milia, Riccardo Corciolani, Antonio Toma, Andrea Rossi, Sarà Lautizi, Federico Cozzucoli, David Pompili, Paolo Maccari, Camilla Casalino e Florine Offergelt esporranno le loro opere presso 14 locali del centro storico al grido di “un virus non può fermare l'arte”.

La mostra che sta già raccogliendo grande interesse è promossa e organizzata dalla galleria Vivace di Novara.

«Questi sono i giorni in cui l’arte può darci una spinta per trovare un'altra strada, per non tornare del tutto quelli di prima – affermano gli organizzatori – un virus ha evidenziato la debolezza del nostro stile di vita e la vulnerabilità delle nostre sicurezze. Non possiamo ripartire con lo stesso atteggiamento. La creatività ci ricorda cosa significa essere umani e un mondo senza creatività sarebbe un mondo senza speranza nel futuro».

La mostra sarà un cantiere aperto sull'arte, una sfida interattiva a mimetizzarsi e a ricolorare il contesto urbano post Covid. (d.si.)



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative