La Nuova Sardegna

Sassari

Lettera dal carcere: «A Bancali una situazione tragica»

Lettera dal carcere: «A Bancali una situazione tragica»

I detenuti: in isolamento 14 giorni dopo un permesso. E gli educatori dove sono?

30 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due pagine scritte in stampatello e inviate alla Nuova Sardegna per denunciare «una situazione giunta allo stremo». La firma: “I detenuti di Bancali”. «Era già tutto complicato prima, ora con il Covid è tragica». In particolare il riferimento è a una presunta limitazione di diritti «che in precedenza avevamo. Lo dimostra il fatto che i permessanti – scrivono – che una volta al mese devono uscire in permesso, al loro rientro devono fare 14 giorni di quarantena in isolamento. Mentre educatori e agenti della polizia penitenziaria escono e entrano dall’istituto come e quando vogliono. Cosa significa? Che noi siamo contagiosi e loro no?».

Parlano poi dei colloqui: «Sono un inferno. Se i familiari prenotano alle 11, è già tanto se riusciamo a fare il colloquio 4 ore dopo e nel mentre le nostre famiglie devono stare sotto il sole o la pioggia e se si lamentano vengono trattate con maleducazione». Lamentano inoltre, i detenuti, di ricevere scarsa attenzione da parte degli educatori: «Noi comprendiamo la grande mole di lavoro che devono affrontare – scrivono nella lettera – ma molti nostri compagni ricorrono anche ad atti di autolesionismo per poter parlare con un educatore visto che i colloqui li fanno una volta all’anno, se va bene». E aggiungono che un trattamento carente sarebbe riservato in particolare a stranieri e tossicodipendenti «abbandonati a loro stessi».

Nelle due pagine scritte a mano dal gruppo di detenuti di Bancali un passaggio riguarda anche quelli che i firmatari della missiva chiamano «i nostri compagni della sezione semiliberi» che a loro dire sarebbero «costretti a uscire solo per tre ore al giorno dalle cella e per il resto della giornata devono stare in una sezione di 10 metri, venti ore al giorno senza nessuna attività».

La lettera si conclude così: «Anche se abbiamo commesso degli errori siamo esseri umani con una famiglia, con un passato, un presente e, speriamo, un futuro».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative