La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi onora la Madonna di Seunis

Thiesi onora la Madonna di Seunis

Nessuna festa civile ma tanta partecipazione ai riti che andranno avanti fino al 9

03 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Nessuna festa civile a Thiesi. Il comitato della Madonna Di Seunis osserverà il culto religioso in onore della Madonna delle Grazie di Seunis. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 ha reso impossibile i festeggiamenti civili, ma non ha impedito alla comunità del piccolo centro del Meilogu di osservare il culto della tanto amata Madonna Di Seunis. Quest’anno il comitato ha voluto omaggiare la comunità con un libricino dedicato alla santa. Nei giorni scorsi il comitato in carica si è occupato di consegnare il piccolo volume a tutti i cittadini.

«Il 2020 si è rivelato un anno molto particolare e purtroppo gli eventi ci impediscono di festeggiare come avremmo voluto, - spiegano gli organizzatori –. Non ci siamo però volute arrendere a questo e abbiamo pensato che alcune tradizioni potessero essere comunque rispettate, Ovviamente nel rispetto delle regole e del distanziamento. Per questo motivo abbiamo realizzato un libretto simbolico che state ricevendo in questi giorni nelle vostre case, e per questo abbiamo invitato tutti il giorno 30 agosto alla raccolta de"su laru". Nonostante tutto abbiamo voluto vedere la nostra Piazza addobbata a festa».

Non mancheranno, infatti, gli antichi riti della raccolta dei rami di alloro per adornare il piazzale antistante il piccolo santuario, né l’antichissimo rito de Su Bizadosu da “Bisare” o vegliare. Sarà un anno senza il consueto concerto che da sempre ospita star di fama nazionale, ma non per questo meno sentito. I Festeggiamenti in onore della Santa hanno preso il via il 30 agosto, e termineranno il 9 settembre. Per Tutto il periodo verranno celebrate le messe alle ore 9; alle ore 17.30 la recita del Santo Rosario e alle 18 nel santuario. Martedì (8 settembre) Le sante messe nel santuario di Seunis saranno celebrate secondo i seguenti orari: alle 5, la “Messa dell’Aurora “; alle 8, 9.30, 10 e alle 11; il pomeriggio alle 17.30 recita del Santo Rosario e alle 18 celebrazione della Santa Messa. Mercoledì 9 alle 11 verrà celebrata la Santa Messa in onore della Madonna, alla quale prenderanno parte i sacerdoti di Thiesi e i parroci della Forania di Sorres; alle 17 nella chiesa di Seunis verrà celebrata la Santa Messa Vespertina e seguirà la processione della statua per le vie del centro abitato.

Daniela Deriu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative