La Nuova Sardegna

Sassari

Nato il primo bimbo da mamma positiva

Nato il primo bimbo da mamma positiva

Fiocco azzurro al padiglione Materno infantile dell’Aou Sia la madre asintomatica sia il piccolo stanno bene 

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È un maschietto del peso di 3,360 chilogrammi il primo bambino nato a Sassari da mamma positiva al Covid 19. Il piccolo è venuto alla luce ieri mattina, precisamente alle 12.09, nella sala parto/operatoria Covid al terzo piano del padiglione Materno infantile dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari

La mamma del neonato, 33 anni, è stata inviata da un ospedale della regione in quanto, dopo aver eseguito un tampone rinofaringeo prima del parto programmato mediante taglio cesareo (aveva già effettuato un parto in passato mediante taglio cesareo), è risultata positiva al Covid 19.

La paziente è stata accolta nell’ambulatorio Covid di piano terra del padiglione Materno infantile, dove gli operatori sanitari (ginecologi, ostetriche, anestesisti, Oss), già pre-allertati la sera precedente, hanno preparato l'espletamento del parto mediante taglio cesareo nella sala parto/operatoria Covid del terzo piano. La paziente è arrivata al terzo piano attraverso un percorso dedicato che l’ha portata direttamente in sala parto/operatoria Covid, dove alle ore 12.09 è nato un bel bambino vivo e vitale del peso di 3360 grammi. La mamma, fortunatamente asintomatica, al momento sta bene e, essendo stata sottoposta ad anestesia loco regionale, ha seguito tutte le fasi del lieto evento.

L’Aou di Sassari fa gli auguri alla mamma e a tutti i familiari, ringrazia il professor Salvatore Dessole, direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia, e tutta l'equipe che ha consentito l'evento in sicurezza grazie anche alle procedure e misure preventive che da sempre vengono adottate in ospedale.

In Sardegna, tuttavia, non è la prima volta che una donna positiva al Covid partorisce. Era già accaduto a una donna nuorese di 31 anni che, in un ospedale di Cagliari, aveva dato alla luce la piccola Eleonora, come la ginecologa che dirige il reparto di Ostetricia e Ginecologia. La bimba, tre chili di salute, è stata subito titolare di un record: la prima nata figlia di una positiva nel post lockdown. Non solo: è anche stato il primo parto eseguito con taglio cesareo dall’inizio dell’emergenza sanitaria su una paziente contagiata. Un momento di gioia per tutti, perché sia la piccola Eleonora sia la sua mamma stanno bene.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative