La Nuova Sardegna

Sassari

I SINDACATI 

La Fedir boccia Solinas: «La sua riforma non funzionerà»

SASSARI. «La riforma di Solinas non potrà mai funzionare». Lo sostiene la sezione Fedir della Fedirets (Federazione dirigenti e direttivi enti territoriali e sanità) che in un documento boccia l’opera...

17 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La riforma di Solinas non potrà mai funzionare». Lo sostiene la sezione Fedir della Fedirets (Federazione dirigenti e direttivi enti territoriali e sanità) che in un documento boccia l’operato del presidente della giunta regionale.

«Lo strumento principe per conseguire tale ambizioso obiettivo è – si legge in una nota – “posizionare il livello decisionale/manageriale il più vicino possibile ai cittadini", attraverso la ricostituzione delle precedenti aziende sanitarie, dotate di autonomia gestionale ed organizzativa, i cui manager avranno l'onere di occuparsi principalmente del soddisfacimento delle necessità assistenziali in quanto le più significative attività amministrative saranno svolte da una azienda all'uopo dedicata denominata Azienda regionale della salute. A chi, come noi, sindacato che rappresenta il personale che svolge proprio quelle più significative attività amministrative concentrate in Ats dalla precedente riforma e che ora passeranno all’Ares e che ha pertanto vissuto in pieno il traumatico passaggio dalle vecchie otto Asl al gigantismo di Ats, affrontando da subito tutte le disfunzioni ed i limiti che ciò ha comportato, le parole di Solinas lasciano semplicemente sconcertati. In aggiunta, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge Solinas, che a oggi ancora in vigore non è, devono infatti essere nominati i commissari straordinari delle 8 nuove Asl e di Ares che avranno tempo fino al 30/9/2020 per proporre un delicatissimo piano di scorporo di beni e personale da Ats verso le nuove Asl ed Ares che nasceranno l’1/1/2021. Da giuristi ci chiediamo come sia possibile oggi nominare commissari per enti che nasceranno solo fra 3 mesi. Insomma: non abbiamo compreso noi o siamo di fronte anche a un gran pasticcio?».



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative