La Nuova Sardegna

Sassari

Primo giorno di scuola con la mascherina

Primo giorno di scuola con la mascherina

La dirigente del Comprensivo n. 2: famiglie e alunni hanno collaborato, sono mancati i vigili all’entrata 

23 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Tutto regolare ieri mattina per l’avvio del nuovo anno scolastico in quasi tutti i plessi dell’Istituto comprensivo numero 2. La prima campanella è suonata per gli alunni della scuola media di Monte Agellu, per la scuola dell’infanzia e primaria del caseggiato storico De Amicis e per la scuola dell’infanzia del Siotto Pintor al villaggio Verde.

Domani inizieranno l’anno scolastico anche i bambini dell’infanzia e delle elementari di Monte Agellu e gli scolari delle elementari del Bellieni.

«I ragazzi si sono presentati all’ingresso della scuola con la mascherina sul viso – assicura la dirigente scolastica Maria Letizia Fadda – e le insegnanti hanno poi provveduto a distribuire nelle classi i dispositivi di protezione individuale ministeriali: le attività si sono svolte in serenità e sia gli alunni che le famiglie si sono mostrati molto collaborativi».

La dirigente dell’Istituto comprensivo 2 ha rilevato però un punto di debolezza nel primo giorno di scuola. «Ho purtroppo notato l’assenza della polizia locale all’entrata della scuola, nonostante avessi inoltrato la richiesta una settimana fa, e mi auguro che questo tipo di collaborazione sia attivata quanto prima».

All’Istituto comprensivo numero 1, invece, le lezioni cominceranno giovedì e venerdì, in quanto i plessi erano occupati nel fine settimana scorso dalle elezioni referendarie. È previsto un avvio con orario ridotto e gli ingressi alla scuola media Il Brunelleschi saranno scaglionati: una parte dal cancello della scuola e un’altra parte da piazza Walter Frau. Viene raccomanda a tutti la massima puntualità per evitare assembramenti, e anche per questo motivo i docenti della prima ora prenderanno in consegna la classe dall’ingresso e la condurranno in aula. Ogni studente dovrà inoltre consegnare alla scuola un’autocertificazione, dove si attesti il perfetto stato di salute dello stesso ragazzo.

Per il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici, l’amministrazione comunale ha partecipato a un bando aggiudicandosi 110mila euro e risultando fra i 38 Comuni (su 377) beneficiari del finanziamento. Dovranno essere utilizzati per la messa in sicurezza delle scuole e per rendere fruibili e funzionali le strutture scolastiche. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative