La Nuova Sardegna

Sassari

Covid -19, due consiglieri in quarantena fiduciaria

di Barbara Mastino
Covid -19, due consiglieri in quarantena fiduciaria

L’annuncio del sindaco Murgia all’assemblea civica: «Ma sono in buona salute» Assegnata una targa a Gian Matteo Punzurudu, campione italiano paralimpico  

06 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si è svolto regolarmente con il numero legale il consiglio comunale di Ozieri nonostante l’assenza di ben cinque consiglieri, di cui due attualmente in stato di quarantena fiduciaria per essere venuti a contatto di recente con dei possibili cluster di Covid-19. Lo ha annunciato nelle sue comunicazioni iniziali il sindaco Marco Murgia informando che i due consiglieri (che già qualche settimana fa erano risultati negativi al test sierologico) si trovano in buona salute. Dai controlli effettuati nei giorni successivi, infatti, entrambi sono risultati negativi al virus anche se il loro isolamento fiduciario proseguirà ancora per qualche giorno.

Questa notizia ha caratterizzato la seduta che per il resto ha avuto diversi momenti significativi, a cominciare dall’apertura dedicata alla consegna di una targa onorifica all’atleta ventiquattrenne Gian Matteo Punzurudu che nei giorni scorsi si è laureato campione italiano nel lancio del peso, e argento nel giavellotto, ai Giochi Paralimpici di Jesolo. Un orgoglio ozierese e un esempio per tutti, giovani e meno giovani, è stato il plauso unanime del consiglio al ragazzo, che tre anni fa a causa di una malattia ha dovuto subire una amputazione transtibiale in entrambe le gambe, ma che da allora ha trasformato la sua sfortuna in forza e ora, come ha dichiarato commosso, ringraziando la città e la sua famiglia, sogna le Paraolimpiadi. Un’apertura di seduta emozionante che ha rasserenato non poco un clima che sarebbe stato altrimenti teso viste le ultime novità in città, dalla vicenda Becciu alla situazione sanitaria. «Se pure resta ancora carente, se non inesistente, la comunicazione tra l’Ats e il Comune, tutti i Comuni, sui numeri del contagio da Covid, siamo abbastanza tranquilli perché il numero dei contagiati è tutto sommato basso e la situazione nell’ospedale è buona – ha detto il sindaco Murgia –, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altre emergenze, come la Diabetologia attualmente senza sede e con poco personale e l’Adi (assistenza domiciliare, ndc) che ha a sua volta forti carenze di organico».

Spazio anche alle buone notizie, come l’imminente riapertura di via Gavino Cocco e le fasi finali dei lavori di cablatura in fibra ottica e della rete del metano, e ad alcune riflessioni come per esempio quella sugli assembramenti eccessivi durante le gare nell’ippodromo di Chilivani che hanno provocato la chiusura al pubblico nell’ultima giornata. La seduta nei suoi punti all’ordine del giorno è per il resto andata spedita, fermatasi per un minuto di silenzio in ricordo dell’ingegnere comunale Salvatore Langiu da poco scomparso, e ha fatto registrare in chiusura il via libera dell’assemblea all’acquisizione al prezzo simbolico di 1 euro del centro intermodale di Chilivani. «Struttura che non ha mai svolto il compito per cui è stata realizzata – ha detto l’assessore al Bilancio Anastasia Ladu – ma che è comunque un bene di valore che potrebbe essere gestito in vari modi anche da privati».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative