La Nuova Sardegna

Sassari

elezioni comunali 

Satta e Muretti: una sfida a due per rilanciare Valledoria

Satta e Muretti: una sfida a due per rilanciare Valledoria

VALLEDORIA. Dopo nove mesi di commissariamento, per la caduta dell’ex sindaco Paolo Spezziga dettata dalle dimissioni di 7 consiglieri, con le imminenti competizioni amministrative in programma...

07 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Dopo nove mesi di commissariamento, per la caduta dell’ex sindaco Paolo Spezziga dettata dalle dimissioni di 7 consiglieri, con le imminenti competizioni amministrative in programma domenica 25 e lunedì 26 ottobre il comune di Valledoria si prepara a voltare pagina e far sì che il commissario Lorenzo Moretti che ha guidato il paese in questo periodo difficile lasci il Comune a dei rappresentanti democraticamente eletti.

Alla luce di ciò, sono in lizza due liste civiche ben rappresentate da entrambi gli schieramenti. I candidati a sindaco sono rispettivamente Mariolina Satta per la lista numero 1 “Impegno comune per Valledoria” e Marco Muretti per lista numero 2 “Noi, Valledoria”, intenzionati a dare una svolta positiva all’economia e all’assetto sociale del territorio sempre più in sofferenza.

«Ho accettato la candidatura a sindaco – dice Mariolina Satta della lista “Impegno comune per Valledoria” – perché amo le sfide e vorrei tanto che Valledoria possa finalmente rinascere come centro primario dell’Anglona, dato che il nostro paese ne ha tutte le qualità, in quanto non mancano le risorse turistiche come l'area naturalistica del Sic con il suo fiume e il mare, l'economia agricola come la piana del Coghinas, la cultura con i diversi siti archeologici presenti nel territorio da valorizzare e da scoprire». E prosegue: «Un altro mio impegno e della lista composta da candidati che hanno ricoperto ruoli amministrativi chiave sia nel nostro comune, sia a livello provinciale e regionale – conclude Mariolina Satta – sarà quello di porre particolare attenzione alle fasce deboli e ridurre il carico fiscale tributario locale nel rispetto delle norme, incrementare i servizi sanitari nel paese ora carenti e assenti».

«Ho già avuto esperienze amministrative – dichiara Marco Muretti che capeggia la lista “Noi, Valledoria” – sono stato assessore e vice sindaco del Comune di Valledoria. Guido una lista civica di candidati professionalmente preparati nei diversi ambiti e settori del programma che andremo a concretizzare nel caso fossimo eletti».

«Il nostro programma – conclude Marco Muretti – ha come principali obiettivi la sistemazione del patrimonio pubblico esistente, la realizzazione di nuove strutture in ambito sociale, sportivo e decoro urbano. Inoltre punteremo alla valorizzazione dell'area Sic, con particolare riguardo allo sviluppo turistico, agricolo e tutela dell'ambiente con una attenzione al progetto per l’efficientamento energetico».

Giulio Favini

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative