La Nuova Sardegna

Sassari

Matematica, scettro al liceo “Spano”

di Giovanni Dessole
Matematica, scettro al liceo “Spano”

Lo studente Alessandro Fenu ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi nazionali

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La matematica non è un’opinione. È una certezza. Certezza che al liceo “Spano” è sinonimo di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale e certificata dalla medaglia d’oro vinta da Alessandro Fenu – studente dell’istituto sassarese – alle Olimpiadi nazionali della matematica andate in scena (online) lo scorso 11 ottobre. Una cerimonia di premiazione telematica, volta ad assegnare punteggi finali e conseguenti medaglie ai risultati ottenuti e ai ragazzi più meritevoli in seguito alle gare, individuali e a squadre, disputate il 22, 23 e 24 settembre.

La partecipazione alla fase finale della prestigiosa competizione era aperta a chiunque avesse superato con successo i precedenti step a livello scolastico e distrettuale. Alessandro Fenu ha portato a casa una preziosissima medaglia d’oro, riconoscimento assegnato dall’Unione matematica italiana, che fa ora bella mostra di sé sul suo brillante curriculum di studente e nel palmares dell’istituto che, ad oggi, vanta altri due ori, un bronzo e quattro medaglie di bronzo.

Alessandro, già classificatosi al terzo posto nell’edizione del 2019, ha partecipato e superato le varie selezioni utili ad accedere agli stage di preparazione olimpica, ottenendo ottimi riscontri a partire dalle simulazioni di gara nazionali e mondiali programmate durante il periodo di quarantena causa emergenza pandemica. Erano 300 i finalisti, elemento che sollevava il livello di difficoltà e conferisce ulteriore valore all’impresa compiuta.

Il liceo “G. Spano”, una delle realtà protagoniste del progetto La Nuova@Scuola, ha inoltre superato per la seconda volta nella storia sarda e per il secondo anno di fila la semifinale a squadre, entrando a far parte del gruppo delle migliori 21 “formazioni matematiche” d’Italia. A preparare gli studenti per questa affascinante sfida tutta impegno e calcolo è stato il professor Angelo Orlacchio. Grande soddisfazione espressa dal dirigente scolastico Antonio Gavino Deroma, felice per i suoi studenti, per la riconferma del liceo nell’Olimpo della matematica e soprattutto perché «la vittoria dimostra tutto l’impegno profuso da studenti e docenti con la didattica a distanza in lockdown. Nonostante la chiusura delle scuole il lavoro non si è mai fermato e ha portato a grandi risultati». Lo “Spano” – sostenuto anche dalla Fondazione di Sardegna – investe grandi risorse nel progetto, elemento caratterizzante l’offerta formativa dell’istituto sin dal 2007.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative