La Nuova Sardegna

Sassari

Pronti i voucher digitali per le imprese

Pronti i voucher digitali per le imprese

La Camera di commercio rilancia il progetto di innovazione tecnologica

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’innovazione tecnologica è un passepartout che le aziende devono possedere per aprire il mercato ed incrementare i propri standard dcompetitività. Con questa idea la Camera di commercio di Sassari prosegue attivamente con il “Punto impresa digitale” (Pid), strumento nato per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.

Un progetto che si lega alle iniziative di digitalizzazione nell'ambito del "Piano Transizione 4.0” dedicato alle aziende del territorio, in parallelo con i servizi offerti dai Pid. Unico obiettivo: accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dalle innovazioni del digitale e sui loro benefici anche attraverso strumenti come il “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2020”. «L'innovazione è uno degli assi strategici su cui la nostra Camera continuerà a credere – è l'analisi del presidente Stefano Visconti – per un approccio differente anche sotto il profilo culturale». Su questa linea è stato rifinanziato il “Bando voucher digitali I4.0 2020", che mira a promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese, di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, che si leghi alla strategia definita nel Piano Transizione 4.0. Saranno finanziati con il sistema dei voucher contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di formazione e/o di consulenza e beni e servizi strumentali che abbiano come finalità l’introduzione di tecnologie I4.0. che vanno - tra gli altri - dalla stampa in 3D al cloud, dalla cybersicurezza e business continuity, dai sistemi di e-commerce ai sistemi di pagamento mobile via Internet. Per un adeguamento ad un panorama tecnologico vasto ed attuale su cui la Camera di Commercio ha stanziato risorse per 100mila euro con voucher che concorreranno alle spese sostenute -per un investimento minimo di 3mila euro- fino ad un massimo di 5mila. Il contributo sarà concesso fino al 70% delle spese ammissibili - oltre una premialità di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità - fino ad esaurimento fondi.

Al termine della fase di valutazione, si procederà alle concessioni in ordine cronologico di presentazione delle domande. Le richieste devono essere inviate via Pec, all’indirizzo cciaa@ss.legalmail.camcom.it, dal 3 novembre al 9 novembre 2020. Saranno automaticamente escluse le domande inviate oltre i termini. Maggiori informazioni per il bando integrale e modulistica su www.ss.camcom.it.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative