La Nuova Sardegna

Sassari

«È un investimento a costo zero»

«È un investimento a costo zero»

Piero Muresu: si tratta di rinunciare al riposino pomeridiano ma vale la pena

31 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Siamo favorevoli a questa proposta. Anche perché io un cambiamento di orari lo vedo, dal punto di vista della strategia aziendale, un investimento a costo zero». Piero Muresu, presidente del Centro commerciale naturale di via Torre Tonda e titolare del Caffè Accademia nella stessa via, appoggia totalmente l’idea, pur ammettendo di essere “di parte”. Nel senso che quella via è popolata prevalentemente da bar e ristoranti, settore che trarrebbe un indubbio vantaggio da un centro cittadino maggiormente trafficato durante l’ora di pranzo.

«Ovviamente a noi farebbe comodo, soprattutto alla luce di questi nuovi provvedimenti – aggiunge – però non sono stato il solo a schierarmi in questo senso. Anche altri, che operano in settori differenti, hanno sposato l’idea. Sicuramente potremmo adattarci meglio allo spirito del decreto governativo che, evidentemente, mira a ridurre il più possibile la mobilità in determinati orari. Non è però solo questo: recentemente ho letto uno studio nel quale si evidenziava che all’ora di pranzo la gente è più disponibile a fare acquisti perché ha più ore a disposizione per girare, guardarsi attorno, mangiare qualcosa. E quando i clienti sono in uno stato d’animo più rilassato, gli scontrini staccati aumentano in numero e in valore».

Piero Muresu è anche conscio che per molti si tratterebbe di un cambiamento quasi radicale dello stile di vita: «Quando parlo di costo zero intendo che non si tratta di investire in denaro quanto di modificare le proprie abitudini, fare qualche sacrificio, forse anche lavorare più ore. In tanti, da sempre, chiudono all’ora di pranzo e riaprono dopo il riposino pomeridiano, adesso si tratta di saltare la “pennichella”. Però credo valga la pena di provare, dovesse funzionare sarebbe una soluzione che ci permetterebbe di lavorare in sinergia: i negozi lavorerebbero di più anche noi e noi avremmo più gente che fa un passaggio al bar anche solo per mangiare un tramezzino al volo».(r.s.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative