La Nuova Sardegna

Sassari

Nule ha perso il “suo” capitano Pietro Manca

Nule ha perso il “suo” capitano Pietro Manca

La comunità in lutto per la scomparsa dello storico comandante della Compagnia barracellare

01 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. La comunità di Nule ha perso una delle figure di riferimento del paese e del territorio: è venuto a mancare Pietro Manca, classe 1943, storico Capitano della Compagnia barracellare di Nule. Una persona che ha lasciato un grande ricordo tra i suoi compaesani, come dimostrano le parole del primo cittadino Giuseppe Mellino che parla di lui con grande commozione.

«Era una persona ricca di entusiasmo e passione per il proprio paese – ha dichiarato il sindaco -. Pietro Manca non si tirava mai indietro quando c’era bisogno di dare una mano. Manca si è sempre speso per l’organizzazione delle varie manifestazioni perché crede nell’unione del paese e nella sua crescita. Una persona disponibile e sempre attiva, persona che mancherà a tutta la comunità». Pietro Manca ha legato buona parte della sua esistenza ai barracelli: era infatti capitano della Compagnia dal 2016 ma all’interno del gruppo dei barracelli contava più di trent'anni di servizio. Nel 1986, quando ricopriva la carica di consigliere comunale, fu uno dei rifondatori della Compagnia barracellare, un gruppo che si era sciolto qualche tempo prima e stentava a riorganizzarsi. Grazie anche al suo operato, l’attività potè ripartire e tutt’oggi continua con grande intensità “Grazie de tottu sos bonos cussizzos e pro tottu su ch’asa fattu pro Nule, caru Pedru” (Grazie di tutti i buoni consigli e per tutto quello che hai fatto per Nule, caro Pietro) è l’emozionato commiato in sardo del sindaco Mellino, che ha voluto rendere pubblico attraverso i canali social la sua commozione parlando a nome di tutto il paese. Un commiato che racchiude tutto il bene che Pietro Manca ha fatto per la sua comunità nel corso degli anni. «All’interno della compagnia di vigilanza – ha terminato Giuseppe Mellino – Pietro Manca si è subito distinto per la sua validità e la conoscenza del territorio».

La compagnia barracellare di Nule, che al momento conta ben sedici squadre, svolge non soltanto il controllo del territorio, la campagna antincendio e contro l’abigeato, ma si occupa anche di campagne ecologiche e presta servizio per manifestazioni e interventi di diversa natura concordati con l’amministrazione comunale e in collaborazione con la Protezione civile locale.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative