La Nuova Sardegna

Sassari

unicef e università 

Seminario online sulla “violenza assistita” a danno dei minorenni

SASSARI. In occasione del 31° anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, domani dalle 15 alle 17 si svolgerà il seminario “Riconoscere la violenza assistita. Minori...

19 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In occasione del 31° anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, domani dalle 15 alle 17 si svolgerà il seminario “Riconoscere la violenza assistita. Minori vittime invisibili”, rivolto a studenti e studentesse, assistenti sociali, educatori ed educatrici, psicologi e psicologhe, altri professionisti e operatori del settore. L’iniziativa è promossa dal Comitato Unicef di Sassari e dal Centro studi di genere di ateneo Argino, del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari.

La violenza assistita da minori è una forma di abuso e di maltrattamento psicologico che si verifica prevalentemente in ambito familiare. Secondo un recente rapporto dell’Istat, il 69% delle donne vittime di violenza che si rivolgono al numero verde 1522 dichiarano di aver figli, di cui il 59 per cento minori. Nel 62% dei casi le vittime affermano che i figli hanno assistito alla violenza e, nel 18% dei casi, dichiarano che essi la hanno anche subita. La percentuale di vittime che dichiarano episodi di violenza assistita passa dal 57,5% (sul totale delle vittime con figli per anno) al 67,4 %.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative