La Nuova Sardegna

Sassari

Promocamera lancia il bando Success

Promocamera lancia il bando Success

Presentato il percorso di formazione personalizzata per la creazione d’imprese

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Promocamera lancia il bando “Success” per favorire la nascita di nuove imprese. E con questa iniziativa consentirà a 25 partecipanti residenti in Sardegna di aumentare le proprie competenze per creare nuove imprese, grazie a diversi strumenti che un partenariato italofrancesi metterà a disposizione da gennaio e maggio 2021.

Partecipando ai bandi regionali ed europei, l’azienda speciale presta particolare attenzione verso i programmi che permettano di supportare i processi di crescita, sviluppo, innovazione e competitività delle imprese sui mercati internazionali, sia delle singole filiere produttive che delle vocazioni del territorio del Nord Sardegna nel suo complesso. Tra i progetti attualmente in corso c’è appunto “Success”, che nasce con l’obiettivo di supportare la creazione di lavoro nei territori dell’Alto Tirreno (Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Regione francese del Paca – Provenza, Alpi, costa Azzurra) attraverso l’attivazione di una rete transfrontaliera di servizi (scouting, coaching e tutoring) per assistere lo sviluppo di iniziative di autoimprenditorialità nelle filiere prioritarie identificate dal programma transfrontaliero relativo a nautica, turismo innovativo e sostenibile, energie rinnovabili e biotecnologie).

Uno degli strumenti riguarderà l’attivazione di un percorso formativo collettivo di circa 60 ore che verrà realizzato con il supporto professionale della Rumundu Academy. Successivamente, con lo scopo di perfezionare l’idea imprenditoriale dei candidati e renderla operativa nel mercato, 11 degli iniziali 25 partecipanti, beneficeranno di ulteriori 25 ore in percorsi individuali “coaching one to one” coadiuvati e motivati da coach esperti di creazione di impresa. Tutti i partecipanti selezionati potranno avere accesso ad una piattaforma interattiva tra più soggetti dove potranno inserirsi nel contesto transfrontaliero.

La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata da coloro che hanno compiuto 18 anni di età, sono residenti o domiciliati in Sardegna e ricercano un’occupazione (studenti, disoccupati e inoccupati). Per partecipare occorre presentare un progetto per la creazione di una nuova impresa in uno dei settori della nautica e cantieristica navale, del turismo innovativo e sostenibile, delle energie rinnovabili, delle biotecnologie blu e verdi, così come definiti dal Programma di Cooperazione transfrontaliera marittima Italia-Francia 2014-2020.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative