La Nuova Sardegna

Sassari

Preview, il centro e le sue meraviglie a portata di clic

di Giovanni Bua
Preview, il centro e le sue meraviglie a portata di clic

È on line l’app sviluppata da Abinsula sulla città murata Una guida tra monumenti, cultura, negozi storici e arte

13 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Abinsula e Fondazione di Sardegna. Ccn “Il Corso”, Intergremio, l’impresa sociale “Nuovi Scenari” e l’associazione “Piano B – Impara l’arte”. E ancora il liceo Margherita di Castelvì e il negozio storico Bagella. Tutti insieme dentro un’App che promuove il territorio per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e socio-economico del centro storico cittadino. È Preview Sassari – la città a portata di mano, sviluppata da Abinsula e finanziata dalla Fondazione, realizzata nell’ambito del progetto #WeSS, Memoria, cultura e innovazione tecnologica per la rigenerazione socio – economica delle comunità urbane. L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere Sassari come città accogliente e inclusiva verso i suoi visitatori, viaggiatori e turisti, ma anche verso la comunità cittadina che la rappresenta, attraverso la costruzione di una comunità virtuale innovativa e tecnologica che promuove il calore della storia, dell’identità e dei valori socio-culturali del centro storico cittadino.

Tutti i soggetti coinvolti nel partenariato, hanno condiviso l’obiettivo di creare uno strumento tecnologico multilivello innovativo e interattivo, da mettere a disposizione della comunità per consentire la rigenerazione delle risorse e delle potenzialità economiche delle attività commerciali e culturali del centro storico di Sassari.

Grazie al contributo ottenuto dalla Fondazione di Sardegna, bando 2019 settore Sviluppo locale, il partenariato ha lavorato insieme ad Abinsula - uno dei principali player italiani nelle soluzioni Embededd, IoT Web e Mobile - per costruire la versione demo dell’applicazione, disponibile già da dicembre sui principali store (Play Store e App Store).

L’App Preview è disponibile sia per iOS che per Android, dove i vari contenuti relativi al patrimonio culturale e commerciale del centro storico di Sassari, vengono opportunamente catalogati per costruire un’esperienza di visita completa. È suddivisa in cinque sezioni come i cinque elementi del disegno geometrico della pintadera, antico strumento di terracotta utilizzato in epoca nuragica per decorare e marchiare il pane, simbolo dell’App.

Attraverso la localizzazione dei vari punti di interesse, botteghe storiche, locali tipici, simboli della città, attività in palazzi storici, l'utente può decidere se arricchire la propria visita tra i monumenti, scegliendo di fare degli acquisti nei negozi storici del centro o di andare a mangiare in uno dei locali tipici indicati. L'applicazione consente di visualizzare le informazioni sui siti di interesse, sia attraverso una mappa interattiva che attraverso schede descrittive. Una sezione a parte è dedicata alla Faradda de “li Candareri”.

L’attuale applicazione è una demo, già costruita in ogni sua singola parte, dove sarà possibile aggiungere nuovi contenuti che il partenariato sarà in grado di attrarre. Il percorso di crescita dell’applicazione, attraverso ulteriori investimenti, prevede infatti di aggiungere in futuro ulteriori punti di interesse, la creazione di percorsi tematici e l'integrazione con gli ecommerce che recentemente sono nati in Sardegna. L’App, arricchita dalle traduzioni in inglese e francese, curate dalle studentesse del Liceo Margherita di Castelvì, è uno strumento interattivo semplice e snello all’interno del quale i visitatori possono reperire tutte le informazioni necessarie sul centro storico di Sassari.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative