La Nuova Sardegna

Sassari

A Sorso sportello web dedicato ai contribuenti

di Salvatore Santoni
A Sorso sportello web dedicato ai contribuenti

Il Comune entra nelle case dei cittadini per aiutarli nel pagamento delle tasse  Attiva anche l’app “Imu sicura” che aiuta a calcolare l’importo dell’imposta  

16 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Pagare le tasse non è mai stato così dolce. Il Comune di Sorso ha attivato lo sportello web del contribuente, un sistema digitale per consultare la propria posizione tributaria e pagare i tributi locali con estrema facilità. All’interno c’è anche l’app “Imu sicura”, dove i contribuenti potranno chiedere il calcolo dell’imposta dai consulenti dell’amministrazione mettendosi così al riparo da successivi accertamenti. Per farlo bastano pochi click su pc o smartphone.

Ogni cittadino avrà infatti una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, secondo un criterio cronologico e suddivise per aree. Come avere lo sportello comunale in tasca, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi giornata dell’anno. Il servizio, realizzato grazie alla collaborazione con la ditta Kibernetes, acquista più valore in questo periodo in cui è d’obbligo il distanziamento sociale. «Sarà il Comune ad andare dai cittadini e non il contrario – afferma l’assessora al Bilancio, Rita Pisano –. E questo ogni volta che i cittadini lo vorranno. Com’è giusto che sia».

All’interno dello sportello del contribuente c’è anche la sezione “Imu sicura”, un sistema per calcolare gratuitamente la propria posizione tributaria senza muoversi da casa. Dall’altra parte dell’ufficio virtuale c’è infatti la squadra dei consulenti della Kibernetes, assieme ai quali il Comune ha costruito un pagamento sicuro, consapevole e corretto. “Imu sicura” darà certezza di aver effettuato un pagamento formalmente corretto, in un confronto anticipato con l’ente, che salva i contribuenti da successivi controlli. Chi aderirà, infatti, non riceverà più avvisi di accertamento.

«Con questo servizio – sottolinea l’assessora Pisano – vogliamo eliminare l’immagine vessatoria spesso legata agli enti pubblici. Il nostro obiettivo è entrare in un rapporto di vicinanza con i cittadini, basato su trasparenza e fiducia». Oltre alla possibilità di consultare la propria posizione tributaria, lo sportello del contribuente consente di ricevere i documenti informativi, calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale (come risulta nelle banche dati comunali e con possibilità di modificarla), stampare il modello F24 oppure pagare on line le imposte con la carta di credito, e comunicare con l’ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica. Per accedere allo sportello web bisogna collegarsi all’indirizzo https://www.comune.sorso.ss.it/sorso2020/ e scorrere verso il basso la home page fino alla sezione “servizi utili” in cui si trova il banner dedicato all’accesso diretto al servizio.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative